AUTOBIANCHI International Meeting 2023 BIELEFELD (Germania) 2-3 settembre

L’ormai immancabile appuntamento annuale è stato ben organizzato da Autobianchi A112 IG Deutschland. Festoso il ritrovo con gli amici tedeschi, francesi, svizzeri e olandesi; gli italiani sono partiti anche da Roma e Firenze.
Il giovedì sera s’è visitato Bielefeld, il cui castello si erge su un colle ove il panorama rivelava una miriade di tetti, chiese e tanti boschi. Ci siamo poi recati a Lippstadt alla cioccolateria Peters Schokowelt, trasposizione dal vivo del film” Willy Wonka e la fabbrica del cioccolato”: paradiso per i golosi che ambiscono al terzo cerchio dell’Inferno dantesco. Cena di venerdì 1° settembre al ristorante del castello: il clima esterno freddo e piovigginoso contrastava con l’allegria ed il calore umano e d’amicizia all’interno. Gli innumerevoli brindisi han fatto da cornice alla serata, in cui l’equipaggio fiorentino di Lucia e Maurizio Bellitto festeggiava i 38 anni di matrimonio.
L’avvio ufficiale del raduno fu il sabato. Dopo il briefing, consegna a tutti degli omaggi e targa del raduno. Il lungo serpentone colorato di Autobianchi, ammirato, fotografato ed applaudito da tutti, ha attraversato numerose cittadine. Ogni tanto una sosta per ammirare qualcosa di insolito, tra cui stalle e fienili riconvertiti per ospitare un museo di moto, bambole e balocchi d’epoca. Tutto molto interessante ed esclusivo. Dopo lo spuntino, tutti in auto per la visita al museo di auto d’epoca situato a Melle (Automuseum Melle): le Autobianchi hanno saturato il parcheggio e, come sempre, hanno fatto bella mostra di sé. Il Museo si sviluppa su più piani ed i mezzi esposti sono molto belli e ben descritti nella cartellonistica; è presente anche un’esposizione di carrozzine per bambini, addirittura dei primi anni del 1900: una vera curiosità. A Isselhorst, alla fattoria Zollner di Steffen ed Elke, si sono svolti i “Giochi Olimpici di Westfalia” sotto un sole che ha accompagnato il gran divertimento. I Giudici Internazionali, Elke, Irene, Uwe, Sebastian, Onup e Steffen, hanno allestito il “campo di gara” consistente in 5 giochi: 1) pianta completamente un chiodo con meno martellate 2) versa in un vaso di vetro conico sia 33 che 50 cl di acqua 3) abbatti i barattoli con palline da tennis 4) avvolgi le minibolas sulle assicelle 5) Tiro al bersaglio con carabina ad aria compressa.
L’agonismo olimpico di noi dilettanti s’è presto trasformato in goliardia gioiosa e tanto calore. All’hotel, nella sala approntata per la cena, spaziosa ed accogliente, si è svolto un buffet con estrema allegria ed il DJ ha colorato le danze dei presenti. Dopo la consegna degli attestati di partecipazione ai Giochi Olimpici della Westfalia, Lucia Tafi dal podio ha omaggiato a tutte le donne una ghirlandina di sua realizzazione. In serata si è svolta la cena di gala e la cerimonia di premiazione della Westfalenolympiade: 1° premio Reinhard Lutzweiler DE 2° premio Gerrie Polmann-Vink NL 3° premio Maurizio Bellitto ITA. Domenica, gita al Monumento di Hermann: le tribù germaniche guidate da Arminio sconfissero le legioni romane guidate da Publio Quintilio Varo nel 9 d.C.
La domenica, tutte in colonna, le Autobianchi hanno raggiunto l’enorme statua di Hermann, per ripartire verso Bielefeld e visitare la Mostra di auto italiane. Ovunque siamo stati ammirati e fotografati dai passanti. Pranzo con ottima pizza italiana sfornata per noi da due ragazzi del luogo, ma di origini calabrese e siciliana. Bravi!
Irene Schmierer, Presidente del Club tedesco, ha informato i presenti che la Francia ospiterà il prossimo International Meeting del 2024. Grazie a tutti i partecipanti ed un grazie speciale agli organizzatori, Irene, Uwe, Sebastian, Elke e Steffen. Al prossimo anno!

Articoli simili