Questo forum utilizza cookies
Questo forum utilizza i cookies per immagazzinare informazioni sulla vostra registrazione. I Cookies sono piccoli documenti registrati sul vostro computer. Cookies su questo forum tengono traccia di alcune informazioni. Prego confermare se accettate o rifiutate queste condizioni di utilizzo.

Un Cookie sara registrato nel vostro browser. Non vi verra piu chiesta ulteriore conferma utilizzando il bottone riportato di seguito.

- Si prega di leggere il regolamento del forum del Registro Autobianchi.
- Per visualizzare i punteggi degli iscritti cliccare qui, oppure consultare il profilo individuale di ogni autore di discussioni.
NOTA: DOPO AVER FATTO IL LOGIN TOCCA CON IL MOUSE I LOGHI DELLE AUTOBIANCHI CHE VEDI IN ALTO: APPARIRANNO TUTTI I MESSAGGI DEL FORUM

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Conosciamo il carburatore
04-09-2012, 12:33
Messaggio: #1
Conosciamo il carburatore
Ecco una buona lettura per conoscere da vicino il carburatore delle Bianchine (tranne la Panoramica).
Ovviamente la parentela con la contemporanea Fiat 500 è stettissima.
Troverete due schede tecniche e una presentazione generale. Icon_biggrin

.pdf  weber26.pdf (Dimensione: 372,26 KB / Download: 26)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2012, 09:31
Messaggio: #2
RE: Conosciamo il carburatore
Bellissima pubblicazione, ce l'ho anche io.
Avendolo sulla 500 devo dire che è un ottimo carburatore nella sua semplicità, in mezz'oretta lo si revisiona tutto e lo si rimonta, non ci sono sgolfatore e pompa di ripresa da registrare... ciò che non c'è non si rompeIcon_biggrin

Autobianchi è una firma Lancia
05-09-2012, 09:34
Messaggio: #3
Effettivamente è il carburatore nella sua forma più elementare!
Per capire il funzionamento è un ottimo esempio e poi se ti senti pronto puoi scoprire le "diavolerie" aggiunte negli anni, sensori, tubetti...
13-09-2012, 23:25
Messaggio: #4
Non ha scateneto molta curiosità questo argomento...avete altre curiosità tecniche, anche su altri modelli?
14-09-2012, 07:27
Messaggio: #5
Faccio la mia domanda qui visto che il motore è il medesimo e il carburatore è diverso solo nella taratura: sulla 500 quando si preme a tavoletta l'acceleratore, rilasciandolo (gradualmente) passando dal pieno carico ad una posizione che sarà su per giù il 70/80% il motore dà un sussulto.
Per il resto il funzionamento è ottimo come sempre.
Cosa può essere? Icon_idea2

Autobianchi è una firma Lancia
14-09-2012, 09:23
Messaggio: #6
(13-09-2012 23:25)Dolci Ha scritto:  Non ha scateneto molta curiosità questo argomento...avete altre curiosità tecniche, anche su altri modelli?

La curiosità è tanta, l'argomento interessantissimo..... ma è la capacità di metterci dentro le mani che è poca.... faccio già una fatica matta a smontare, pulire e riassemblare il Dall'orto del mio cinquantino....Icon_rotfl

[Immagine: bannermuttlyturbo.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
14-09-2012, 11:54
Messaggio: #7
Rainbow RE: Conosciamo il carburatore
Icon_arrow Certamente conoscere il carburatore in tutti i particolari è un fatto di cultura posseduta da pochi di noi, grazie a Dolci per aver messo a disposizione il materiale utile ad imparare qualcosa.
Non è male se ognuno si scarica il file e se lo tiene in serbo per poterlo consultare qualora insorgessero problemi Icon_confused sul proprio veicolo.
Certamente l'uomo normale non riuscirà a mettersi tutto nella testa Icon_idea , ma avere una piccola infarinatura sul funzionamento generale del dispositivo Icon_rolleyes sarà utile a far fronte alle eventuali prime emergenze, oltre a rendersi conto se magari il meccanico di turno ti sta facendo le riparazioni correttamente o se invece ti racconta bagianate per alzare il prezzo del suo lavoro, come a volte avviene... Icon_shocked
17-09-2012, 10:18
Messaggio: #8
Ecco due foto tratte dala topic sul restauro della mia A112 Abarth, possono essere utili per vedere il carburatore di questo modello in tutti i suoi componenti.
E' decisamente più complesso di quello della Bianchina ma con un po' di pazienza e approfondendo l'argomento è logico capirne il funzionamento.

17-09-2012, 13:49
Messaggio: #9
Rainbow RE: Conosciamo il carburatore
Si si, effettivamente in teoria ci possono riuscire tutti: basta mettere due pezzi vicino tra loro, se si accoppiano li attacchi assieme, altrimenti ne cerchi un terzo, poi un quarto e così via.
Se ti accorgi che prima dei pezzi che avevi montato occorreva montarne degli altri rismonti tutto e ricominci dall'inizio.... Icon_rolleyes
E' un po' come il "meccano" che mi avevano regalato da bambino: provavo e riprovavo, Icon_climb2 montavo e rismontavo. E prima che l'opera fosse compiuta io sono cresciuto ed il gioco è andato in soffitta assieme a tutte le mie aspirazioni da piccolo ingegnere delle costruzioni Icon_lol
Non ti preoccupare Dolci, che il mestiere nessuno te lo porterà via .... Fmp0097
17-09-2012, 14:08
Messaggio: #10
Un po' Ing. delle costruzioni lo sei diventato...penso alle fiere ed all'allestimento...tu hai anche un esercito di volenterosi da domare!! Icon_biggrin
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)