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1000 carb vs 1100 i.e.
02-08-2012, 12:04
Messaggio: #1
1000 carb vs 1100 i.e.
Da quando possiedo l'Y10 ho avuto modo di guidare oltre alla mia Avenue 1100 altre Y10 1100 ad iniezione e diverse 1000 a carburatore.
L'impressione migliore al momento me l'ha data il 999 a carburatore. Fmp0097
I dati tecnici parlano chiaramente a favore del 1108 non catalizzato:

FIRE 1000 a carburatore (156.A2.000)
45 cv a 5000 giri, 78 Nm a 2750 giri, 145 km/h, quinta marcia extralunga (0,780), da 0 a 100 in 16 secondi.

FIRE 1100 i.e. cat (156.C.046)
50 cv a 5250 giri, 84 Nm a 3000 giri, 150 km/h, quinta marcia corta (0,836) da 0 a 100 in 16,3 secondi.

FIRE 1100 i.e. non cat (156.C.000)
56 cv a 5500 giri, 88 Nm a 3000 giri, 155 km/h, quinta marcia corta (0,836),
da 0 a 100 in 13,9 secondi.

Il 1108 da 56 cv ovviamente si sente che ha più tiro degli altri due, specialmente sul lungo, ma nella guida "normale" personalmente continuo a preferire su tutti il 1000.
Vuoi perché col 1000 si possono tranquillamente raggiungere e superare i 20 km con un litro di benzina (con gli altri te li sogni), vuoi perché il carburatore elimina le noie che l'iniezione elettronica Bosch spesso e volentieri si diverte a rifilarci, o ancora, per la quinta marcia lunghissima che ti permette di viaggiare tranquillamente in autostrada a velocità discrete senza forzare troppo il motore e senza farlo urlare... ma anche come risposta vince sempre il 1000. Il 1100 catalizzato (seppur un po' meno, anche il 1100 "libero" è così) ha sempre una fastidiosa lentezza di risposta, mentre il 1000 quel poco che ha lo eroga secondo me più prontamente. Ne è la prova il passaggio da fermo a 100 km orari: il 1000 con 5 cv in meno stacca un tempo nettamente migliore rispetto al 1100 cat.
Qualche proprietario di auto motorizzate fire 1000 si lamenta delle irregolarità a freddo, di come il fire vada a strappi finchè non arriva alla temperatura d'esercizio... io non lo vedo così drammatico, si tira l'aria, la si riapre poco poco per volta durante i primi chilometri di marcia e via.
E anche a livello di rumore, con lo scarico dritto modello "tubo del lavandino" senza centrale e con l'unico silenziatore finale che dà quel suono gracchiante caratteristico, per me vince il 1000 Icon_biggrin

E secondo voi? Meglio 1000 o 1100? Icon_biggrin

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02-08-2012, 13:56
Messaggio: #2
RE: 1000 carb vs 1100 i.e.
Fede, io ti posso rispondere dato che avevo la 999 fire e ora sono passato al 1108 i.e. no kat, senza contare l'igloo kat Euro2! Tra le tre, posso dirti che rimpiango molto il 1108 i.e. cat Euro2 della igloo.. Consumava meno di tutte e andava come una matta! (Alessio ce lo può confermare)! Del 999 rimpiango i consumi e la ripresa! era molto meno "rude" nella guida rispetto alla Lx i.e. e quindi più maneggevole! Per le partenze a freddo la noia più grande era quella di tirare lo starter con i grandi freddi! Una volta revisionato il carburatore ti posso dire che la facevo partire senza tirare lo starter se era in garage e il tempo di chiudere il cancello e il box e via che partiva come un missile!! Quindi per chi ha un 999 fire il mio consiglio è: carburatore revisionato e un buon termostato e le cose cambiano dal giorno alla notte!!! Io preferisco l'iniezione per l'utilità, giri e parti ma il millino resterà sempre nel mio cuore!! Icon_smile
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02-08-2012, 14:18
Messaggio: #3
RE: 1000 carb vs 1100 i.e.
Uh per carità l'euro2!! Trooooooppo moderno per me Icon_handIcon_lol
Io voglio il 999, meglio se precedente a febbraio 88 (data in cui furono modificati per tollerare anche l'uso della benzina senza piombo e persero un po' di brio) Icon_biggrin

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02-08-2012, 15:54
Messaggio: #4
RE: 1000 carb vs 1100 i.e.
Abolirei per partito preso i 1108 KAT da 50cv. Fermi come un chiodo e dai consumi nemmeno troppo bassi date le prestazioni.
Il fire 1000 mi piace ma non c'è paragone col 1108 NON KAT, in salita la differenza di 11cv si sente tutta e poi il 1000 si pianta agli alti regimi.
Forse il compromesso migliore di tutti è proprio il 1108 KAT euro 2 da 55cv, che come diceva Mattia ha consumi sensazionali e prestazioni di tutto rispetto!

[Immagine: file0244.jpg]
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02-08-2012, 17:57
Messaggio: #5
RE: 1000 carb vs 1100 i.e.
Discussione già affrontata più volte in privato e mai sul forum!!!
Guaia Icon_evil a te Fede se ti bazzica per la testa l' idea malsana di dotare la tua Avenue di carburatore e relativo cavo: tu che persegui l' originalità a tutti i costi, potresti essere considerato un taroccone, uno squartatore di iniezioni, un mooostrooo!!!! Icon_evilIcon_eek
Quando arrivo tra poco più di una settimana a Torino ti dovrò fare un lavaggio del cervello!!!

Detto ciò, faccio le mie cosiderazioni:
posseggo il 1100 i.e. non cat e il 1100 kat euro2 dei quali sono ampliamente soddisfatto,( ne riconosco limiti e difetti ma sono appagato lo stesso).

Ho avuto modo di provare anche io diversi 1000 fire a carburatore, riconosco che sia un bel motore ( più sincero nella risposta dell' acceleratore ma non per questo più veloce in termini di secondi), ma non è perfetto in tutto e per tutto, vuoi perchè gli esemplari erano stati parecchio usati.
Alcuni strappavano in partenza ( frizione!) altri strappavano in accelerazione, o non avevano il minimo regolare ( anche se a carburatore!) o non riuscivano a tenerlo!!!
Perciò quoto Mattia quando dice 999 sì, ma con carburatore revisionato: Come minimo!!! e a trovare chi lo revisiona!!!

Per quanto riguarda il sound allo scarico penso che sia solo una questione di gusto personale: il 1000 a mio parere sembra sputazzare, il 1100 è più soft e gentile: ma è solo la mia opinione!!!.

Non ho mai avuto modo di provare un 1100 i.e.kat come quello che hai sotto la avenue, perciò non posso dire se effettivamente ha tutte ste problematiche o se è piantato!!!
ma allo stesso modo mi vien da chiederti se hai mai provato tu la versione non kat o un euro2 (anche se la snobbi!!!)e non intendo esserci salito, ma averle guidate per qualche minuto!!!

E se il confronto lo estendessimo anche alla motorizzazione 1050???

Penso che, tutto sta ad adeguare il proprio stile di guida in base all' auto e quindi alla motorizzazione che ci si ritrova.
Oltretutto, se il proverbio che dice " l' occhio del padrone ingrassa" dovresti andar fiero del tuo 1100 e difenderlo a spada tratta!!!
Se poi avrai voglia di accasarti un 1000 affianco al 1100, non sarò di certo io a dirti di no!!! anzi!!! non vedrei l' ora di vederti col nuovo acquisto; ma di accrocchi sulla avenue non voglio nemmeno sentir parlare!!! CHIARO!!!!

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MISSONI, perchè Y10 fà moda...
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03-08-2012, 09:37
Messaggio: #6
RE: 1000 carb vs 1100 i.e.
(02-08-2012 15:54)TEO87 Ha scritto:  Abolirei per partito preso i 1108 KAT da 50cv. Fermi come un chiodo e dai consumi nemmeno troppo bassi date le prestazioni.
Lo dicevo anche io appena presa... poi con i relativi aggiustamenti sono riuscito a portarlo a consumi praticamente identici a quelli del 1108 non cat. Di sicuro 5 cv in meno rispetto alla versione non catalizzata fanno un po' di differenza, ma i suoi 150 promessi li raggiunge e li supera e ti permette di muoverti comunque abbastanza agevolmente.

Rudi: stai tranquillo, niente accrocchi sull'Avenue. Mi sacrificherò e comprerò una 999 Icon_mrgreen

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03-08-2012, 12:29
Messaggio: #7
RE: 1000 carb vs 1100 i.e.
(03-08-2012 09:37)Federico Ha scritto:  niente accrocchi sull'Avenue. Mi sacrificherò e comprerò una 999 Icon_mrgreen

condivido la scelta e approvo!!! Icon_spocht2

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05-08-2012, 16:44
Messaggio: #8
RE: 1000 carb vs 1100 i.e.
Siccome questo è un argomento che mi da parecchie spine sono andato a riguardarmi un pò di prove e caro federico non voglio dartela vinta neanche per sogno!!! Icon_evil

(02-08-2012 12:04)Federico Ha scritto:  FIRE 1000 a carburatore (156.A2.000)
45 cv a 5000 giri, 78 Nm a 2750 giri, 145 km/h, quinta marcia extralunga (0,780), da 0 a 100 in 16 secondi.

FIRE 1100 i.e. cat (156.C.046)
50 cv a 5250 giri, 84 Nm a 3000 giri, 150 km/h, quinta marcia corta (0,836) da 0 a 100 in 16,3 secondi.

FIRE 1100 i.e. non cat (156.C.000)
56 cv a 5500 giri, 88 Nm a 3000 giri, 155 km/h, quinta marcia corta (0,836),
da 0 a 100 in 13,9 secondi.

Lo 0-100 che hai scritto è riferito alla versione ante 88, mentre per le seconde serie il dato corretto è di 17,3 secondi, che confrontati con i 13,9 del 1100 non cat.da una differenza di ben 3,4 secondi di pura e inebriante accelerazione a favore di quest' ultimo.Icon_rotfl e di 1 sec del 1100 cat.
Così come la coppia del motore ante 88 e di ben 80,4 Nm agli stessi giri e non 78.

Se per le ante 88 si volesse fare un confronto forse la versione di riferimento è col 1050 che, con 55cv e 81,4 Nm a 3000giri/min lo 0-100 lo effettua in 13,6 sec; che rapportato al fire da una differenza di 3,7 sec.

Ma riportando il confronto tra 1000 e 1100, specialmente quello non cat ( visto che c'è da fare un confronto o lo si fa con entrambe le versioni catalizzate o non) salta fuori che:

consumi: a 90km/h 22,5 1000
20,9 1100
110Km/h 17.9 1000
17.6 1100
120km/h 15,3 1000
16,0 1100
onore al mille quindi, ma per spostamenti autostradali il 1100 inizia a prendersi la rivincità!!!
per quanto riguarda la ripresa 70-100 in IV: 17,2sec. 1000
13,1sec. 1100
per quanto riguarda la rumorosità i dB misurati sono sempre a favore della 1100

Ora siccome non ho voglia di scriverli tutti i dati rimando tutti coloro che vogliono approfondire al consultare Quattroruote del Maggio 1991.
Gli unici parametri a favore del 1000 sono a favore dei consumi ( fino a 110 Km/h) e alla frenata.

COSA MI RISPONDE SIGNOR DOLINO???

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13-08-2012, 11:55
Messaggio: #9
RE: 1000 carb vs 1100 i.e.
Fede lo sai già come la penso!
il 999cc che ho sulla Uno e che tu hai anche guidato,per economia d'esercizio e consumo carburante è imbattibile però ne risente le prestazioni!!a parte la partenza a fermo che ha lo scatto più pronto,come dici anche tu!
ma da quando ho la Avenue posso dirti che consuma di più del 999cc ma ne guadagni nettamente in prestazioni!!!
sono due scelte differenti secondo me,in base a cosa si vuole ottenere....
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30-04-2016, 14:30
Messaggio: #10
RE: 1000 carb vs 1100 i.e.
Avevo una 1108 (la mia prima auto) e ora possiedo un 999.
Allora i cavalli in più rispetto al più piccolo dei fire in casa Autobianchi, si sentono, ma il mille consuma meno del 1108 (prova pieno-pieno), percorrendo gli stessi tragitti e col piede pesantino.
Però il "rombo"del mille...eh,ragazzi...a me piace da matti!

Aggiornamento.
Quando ho scritto il post precedente non avevo un 1108 catalizzato euro 1,quindi con 50 cavalli,ma mi basavo su ricordi di una Lx i.e. non cat che possedevo.
Quest'ultimo (1.1. catalizzato) è molto regolare e sembra anche più silenzioso, con un cambio e uno sterzo leggeri e manovrabili. Però il millino (su Mia del 91) ha una grinta sorprendente e una volta raggiunta la temperatura di esercizio, un'elasticità infinita. Anche in montagna sembra non essere mai in affanno...compatibilmente con la potenza disponibile.
La motorizzazione più "grossa" ha un' allungo migliore superata una certa velocità.
In pratica sembrano due motore diversissimi...
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