Questo forum utilizza cookies
Questo forum utilizza i cookies per immagazzinare informazioni sulla vostra registrazione. I Cookies sono piccoli documenti registrati sul vostro computer. Cookies su questo forum tengono traccia di alcune informazioni. Prego confermare se accettate o rifiutate queste condizioni di utilizzo.

Un Cookie sara registrato nel vostro browser. Non vi verra piu chiesta ulteriore conferma utilizzando il bottone riportato di seguito.

- Si prega di leggere il regolamento del forum del Registro Autobianchi.
- Per visualizzare i punteggi degli iscritti cliccare qui, oppure consultare il profilo individuale di ogni autore di discussioni.
NOTA: DOPO AVER FATTO IL LOGIN TOCCA CON IL MOUSE I LOGHI DELLE AUTOBIANCHI CHE VEDI IN ALTO: APPARIRANNO TUTTI I MESSAGGI DEL FORUM

Hello World!
This is a sample NewPoints plugin that displays this message on all pages. As you can see, it works just like MyBB plugins do.

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 1 voti - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Alfa Romeo 75 1.6 - Cuore Sportivo
27-09-2012, 19:28
Messaggio: #41
RE: Alfa Romeo 75 1.6 - Cuore Sportivo
Sono ormai alle porte della partenza per la Turchia: la 75 è nuovamente uscita dall'elettrauto dopo essersi spenta mentre la stavo parcheggiando. L'ho parcheggiata a mano e non si è più messa in moto; si è invece messa in moto la mattina successiva. E l'ho portata dall'elettrauto. Il quale, dopo aver cambiato candele, cavi candele e calotta spinterogeno la volta prima per i mancati avviamenti con pioggia o forte umidità, ha sentenziato che la causa poteva risiedere nel variatore di fase dell'impianto a metano, che regola l'anticipo, nel modulo di potenza e anche in un vecchio antifurto artigianale montato sulla vettura. Tolto l'antifurto, sostituiti sia il variatore di fase che il modulo di potenza con relativa bobina... e anche la pompa della benzina. Conto di 300 euro stavolta.

Domani la provo, un giro di almeno 50 km sia la mattina che il pomeriggio, ne approfitterò per visitare lo sfascio di Cento, chissà che non salti fuori lo specchio sinistro che cerco. Se tutto va bene lascio il biglietto del traghetto invariato... se non andrà bene.... faccio imbarcare la Y10 !!

ducaeste

[Immagine: bannerduca.png]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2012, 19:39
Messaggio: #42
(27-09-2012 19:28)ducaeste Ha scritto:  Sono ormai alle porte della partenza per la Turchia: la 75 è nuovamente uscita dall'elettrauto dopo essersi spenta mentre la stavo parcheggiando. L'ho parcheggiata a mano e non si è più messa in moto; si è invece messa in moto la mattina successiva. E l'ho portata dall'elettrauto. Il quale, dopo aver cambiato candele, cavi candele e calotta spinterogeno la volta prima per i mancati avviamenti con pioggia o forte umidità, ha sentenziato che la causa poteva risiedere nel variatore di fase dell'impianto a metano, che regola l'anticipo, nel modulo di potenza e anche in un vecchio antifurto artigianale montato sulla vettura. Tolto l'antifurto, sostituiti sia il variatore di fase che il modulo di potenza con relativa bobina... e anche la pompa della benzina. Conto di 300 euro stavolta.

Domani la provo, un giro di almeno 50 km sia la mattina che il pomeriggio, ne approfitterò per visitare lo sfascio di Cento, chissà che non salti fuori lo specchio sinistro che cerco. Se tutto va bene lascio il biglietto del traghetto invariato... se non andrà bene.... faccio imbarcare la Y10 !!

ducaeste

Mi sà che il tuo elettrauto sta andando a tentativi.
Questa è una nuova malattia , se riesci dai anche una occhiata al blocchetto di accensione, che non ci sia un filo che mentri giri il volante non possa falsare un contatto, oppure un difetto del blocchetto stesso, e raro ma magari si muove qualche contatto interno per rotazione o per riscaldamento e apre il circuito spegnendoti la macchina, e si ripristina nel momento che si raffredda.

stefano

Il mio primo veicolo sportivo, la Bici Edoardo Bianchi da corsa del 1976.Icon_rotfl
autobianchi A112 elite del 1984 perche non solo la 500 ha il tetto panoramico Icon_hand
Alfa Romeo 33 1.7 QV del 1987 perche.....non so perche!!!!
autobianchi Y10 1.1 ie LX del 1992 la prima utilitaria di lusso
27-09-2012, 20:33
Messaggio: #43
(27-09-2012 19:39)Brama1 Ha scritto:  Mi sà che il tuo elettrauto sta andando a tentativi.

Eh si, sta proprio andando per tentativi... perchè ha detto che per capire esattamente il problema, dovrebbe esaminare la macchina nel momento in cui il problema si manifesta. Però si è manifestato alle 19.30 !! Quindi non potevo chiamarlo. E la mattina dopo la macchina andava bene.

Purtroppo nemmeno io posso aspettare che il problema si manifesti di nuovo e così abbiamo proceduto per tentativi, individuando ed eliminando le cause più probabili. Il 2 ottobre si parte, devo decidere quale macchina imbarcare. E francamente preferisco l'Alfa, la LX ho troppo paura di rovinarla.

ducaeste

(27-09-2012 19:39)Brama1 Ha scritto:  ... se riesci dai anche una occhiata al blocchetto di accensione, che non ci sia un filo che mentri giri il volante non possa falsare un contatto, oppure un difetto del blocchetto stesso, e raro ma magari si muove qualche contatto interno per rotazione o per riscaldamento e apre il circuito spegnendoti la macchina, e si ripristina nel momento che si raffredda.

Credo che questo lavoro sia stato fatto: quel vecchio antifurto che è stato tolto agiva proprio nel senso di togliere la corrente al quadro. Ti ringrazio per il comunque ottimo consiglio !! Bacio

ducaeste

13-12-2012, 00:41
Messaggio: #44
La 75 ha finalmente la selleria perfetta, ho fatto sostituire le sezioni logore con tessuto nuovo originale, e fatto lavare le sezioni rimaste del vecchio tessuto. Il risultato è ottimo, mi sono rivolto alla stessa ditta che ha ridato vita all'interno Missoni di Pippo. Attualmente la macchina è ancora una volta in officina, c'è una perdita di benzina da qualche parte nel vano motore, mi hanno detto che sono stato fortunato, si sarebbe potuta incendiare. C'è anche la batteria da sostituire.

In questi giorni mi salva la LX, che mi porta dalla mia nuova residenza fino in città, per andare a lavorare. Fortunatamente durante il mio orario di lavoro alloggia nel suo abituale garage... e la notte a casa mia nel garage dell'Alfa.

ducaeste

13-12-2012, 13:19
Messaggio: #45
(13-12-2012 00:41)ducaeste Ha scritto:  La 75 ha finalmente la selleria perfetta, ho fatto sostituire le sezioni logore con tessuto nuovo originale, e fatto lavare le sezioni rimaste del vecchio tessuto. Il risultato è ottimo, mi sono rivolto alla stessa ditta che ha ridato vita all'interno Missoni di Pippo. Attualmente la macchina è ancora una volta in officina, c'è una perdita di benzina da qualche parte nel vano motore, mi hanno detto che sono stato fortunato, si sarebbe potuta incendiare. C'è anche la batteria da sostituire.

In questi giorni mi salva la LX, che mi porta dalla mia nuova residenza fino in città, per andare a lavorare. Fortunatamente durante il mio orario di lavoro alloggia nel suo abituale garage... e la notte a casa mia nel garage dell'Alfa.

ducaeste

bene bene bravo! tu sei uno dei quelli di cui ne sono orgogliosa per la dedizione e cura all'auto Icon_clap

ma adesso sei tanto lontano?
13-12-2012, 16:19
Messaggio: #46
(13-12-2012 00:41)ducaeste Ha scritto:  La 75 ha finalmente la selleria perfetta, ho fatto sostituire le sezioni logore con tessuto nuovo originale, e fatto lavare le sezioni rimaste del vecchio tessuto. Il risultato è ottimo, mi sono rivolto alla stessa ditta che ha ridato vita all'interno Missoni di Pippo. Attualmente la macchina è ancora una volta in officina, c'è una perdita di benzina da qualche parte nel vano motore, mi hanno detto che sono stato fortunato, si sarebbe potuta incendiare. C'è anche la batteria da sostituire.

ducaeste

bene benissimo....beh i Tuoi Tapezzieri caro Stefano sono una favola....frà un po' toccherà alla verde contea un lavoro di lifting e restauro definitivo e duraturo che comprenderà anche la selleria ovviamente curata dagli stessi tapezzieri
Fmp0077
13-12-2012, 16:22
Messaggio: #47
Bravo!!Icon_biggrin Una gloriosa Alfa ritrova il suo antico splendore.
L'altro giorno ne ho incrociata una bellissima e...Icon_sbav meglio non pensarci!!
Hai poi risolto i problemi di corrente che avevi?
14-12-2012, 00:57
Messaggio: #48
(13-12-2012 13:19)Laura Ha scritto:  bene bene bravo! tu sei uno dei quelli di cui ne sono orgogliosa per la dedizione e cura all'auto Icon_clap

ma adesso sei tanto lontano?

Non sono molto lontano, Laura.. sto a 15 km dalla città.... e quindi faccio 30 km al giorno perchè per il pranzo non torno a casa: non ho voglia di perdere tempo e sprecare soldi in carburanti, con quello che costano (fra l'altro). E un conto è farli con la macchina a benzina, e un altro conto è farli con una macchina a metano.

Però la LX, anche se è la piccolina, è la stella della collezione. E quindi mi dispiace di doverla sovraccaricare di km. Adesso ne ha 82.350 circa.

Se vuoi possiamo aprire un capitolo sul metano, visto che da qualche mese sono diventato metanista. Ha i suoi vantaggi, soprattutto economici, ma anche i suoi svantaggi. D'altronde ogni medaglia ha due lati.

ducaeste

(13-12-2012 16:22)Dolci Ha scritto:  Bravo!!Icon_biggrin Una gloriosa Alfa ritrova il suo antico splendore.
L'altro giorno ne ho incrociata una bellissima e...Icon_sbav meglio non pensarci!!
Hai poi risolto i problemi di corrente che avevi?

Si Marco, i problemi elettrici sono stati risolti. Fra l'altro mi sono preso ad uno sfascio anche un modulo di potenza da tenere di scorta. Piano piano risolviamo anche gli altri acciacchini, poi pensiamo alla carrozzeria e all'imperiale ;)

ducaeste

09-04-2013, 15:07
Messaggio: #49
Il 22 febbraio, giorno di abbondanti nevicate, ho causato un microtamponamento con la 75.
Vittima una Panda di quelle nuove (per mia fortuna), che essendo di progetto nuovo ha mostrato una robustezza tale
da permetterle di beccare la botta senza alcun problema (il tizio se n'è andato senza nemmeno pretendere la constatazione amichevole).
Ovviamente i danni li ha riportati il mezzo più debole fra i due, la mia 75. Paraurti anteriore da sostituire così come la traversa, fortunamente fari e mascherina
prima serie si sono salvati; da sostituire anche la scatola dello sterzo.
Ne abbiamo approfittato per restaurare la parte anteriore della vettura, che continua a circolare regolarmente.
Mi è stato detto che mi sarebbe convenuto farla demolire... ma poi?
Sempre soldi avrei dovuto sborsare per prenderne un'altra, meglio far riparare questa, di cui ben conosco pregi e difetti e a mi sono ormai affezionato.

Durante la sua sosta in officina e carrozzeria la LX ha lavorato al suo posto.

ducaeste

09-04-2013, 15:21
Messaggio: #50
(09-04-2013 15:07)ducaeste Ha scritto:  Il 22 febbraio, giorno di abbondanti nevicate, ho causato un microtamponamento con la 75.
Vittima una Panda di quelle nuove (per mia fortuna), che essendo di progetto nuovo ha mostrato una robustezza tale
da permetterle di beccare la botta senza alcun problema (il tizio se n'è andato senza nemmeno pretendere la constatazione amichevole).
Ovviamente i danni li ha riportati il mezzo più debole fra i due, la mia 75. Paraurti anteriore da sostituire così come la traversa, fortunamente fari e mascherina
prima serie si sono salvati; da sostituire anche la scatola dello sterzo.
Ne abbiamo approfittato per restaurare la parte anteriore della vettura, che continua a circolare regolarmente.
Mi è stato detto che mi sarebbe convenuto farla demolire... ma poi?
Sempre soldi avrei dovuto sborsare per prenderne un'altra, meglio far riparare questa, di cui ben conosco pregi e difetti e a mi sono ormai affezionato.

Durante la sua sosta in officina e carrozzeria la LX ha lavorato al suo posto.

ducaeste

What a pity! Icon_eek Icon_cry che peccato! don't warry, non ti preoccupare, può accadere a tutti col ghiaccio e nevischio...

fai bene ad agire così, è saggio Icon_clap meglio ripararla!

hai bisogno di qualche ricambio? di alfisti nel Forum ce ne sono!
Rispondi 

Discussioni correlate...
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ALFA ROMEO ALFETTA 1.8 claudioGTie 53 1.867 02-03-2014 15:33
Ultimo messaggio: Dareus
  l'ALFA ROMEO Laura 2 209 19-11-2013 14:08
Ultimo messaggio: mauro96

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)