BENVENUTI nell'area AUTOBIANCHI dedicata a scambio di informazioni e pareri

Versione completa: la cuginetta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Nel 1957 fu lei a donare l'ottimo motore bicilindrico, opera di Dante Giacosa, alla lussuosa Bianchina: la 500.
Se da un lato ho sempre avuto un debole per lo scintillio delle cromature dell'elegantissima vetturetta di Desio, dall'altro ho sempre amato moltissimo la sua "cugina povera", tant'è che ne possiedo una da ormai diversi anni.
Era il 2006, avevo dodici anni, e da tempo mettevo regolarmente da parte tutte le paghette e quel pochino di soldi che ogni tanto i famigliari mi regalavano. Il gruzzolo a forza di risparmiare era già diventato discreto: non avrei potuto comprare una Nuova 500 del '57, ma potevo già puntare alla F prima serie bianca che tanto mi sarebbe piaciuta.
L'occasione arrivò subito: telefonai a un inserzionista genovese per la sua F del '68, ma l'aveva già venduta. "Ah però mia zia di Savona ha una F del 1965 bianca, l'ha usata pochissimo e da un po' di tempo non la guida più..."
Icon_sbavIcon_sbav
Andammo subito a vederla, e la trovammo nel garage, alzata sui cavalletti e tutta infagottata sotto coperte e copertine. Per quarant'anni aveva portato la signora, una volta alla settimana, da Albisola a Savona per la spesa, e per l'età ormai avanzata (quasi 90 anni) la sua padrona aveva deciso di fermarla.
All'inizio non mi presero sul serio, vedendomi poco più che un bambinoIcon_doh1 ma poi quando la signora capì che facevo sul serio, con enorme dispiacere, acconsentì a vendermela.
[Immagine: mia5002.jpg]

La usai per qualche anno così com'era, percorrendo circa mille chilometri. Poi nell'estate 2009 decisi che a quarantaquattro anni poteva anche concedersi un giretto dall'estetista... ed ora eccola quaIcon_biggrinFmp0077
[Immagine: p9220104.jpg]

[Immagine: p9210084.jpg]

[Immagine: p9220098.jpg]
Mooolto ma mooolto bella!!ricordo quando la vidi appena l'avevi presa ed era già molto bella,adesso lo ancor di +++++ Icon_cool
Beh la signora ha avuto occhio clinico e sicuramente non avrebbe potuto trovare persona migliore a cui affidare la sua F, da sempre nominata "Gigetta". Adesso, dopo le tue recenti cure, non aspetta che la Targa Oro... e dopo potrai dedicarti ad Evelina !

ducaeste
Affidata per quarant'anni alle cure del meccanico Fiat di Albisola, da quando è in mano mia l'ho sempre portata dall'ormai "storico" meccanico al quale si rivolgeva la mia famiglia dai tempi della prima 600 posseduta (1955, fate voi i conti di quanti anni di esperienza ha questo ominoIcon_lol).
Dopo i grandi lavori del 2009-2010 la portai nella sua officina perché le facesse una messa a punto generale...
... ma me la consegnò con il carburatore che aspirava aria dalla basetta isolante in bachelite, con il tubo della benzina senza fascetta sull'ingresso al carburatore (in due chilometri riempiva completamente la vaschetta di raccoglimento sopra alla basetta) e addirittura lo spillo montato al contrario!!Icon_eek Non solo era inguidabile e peggio di prima, ma pure pericolosa!
Una bella pulizia del carburatore, regolazione del galleggiante, spillo rimesso nel verso giusto, guarnizioni nuove, tubo della benzina stretto e fascettato per bene, cinghia della dinamo rimessa in tensione, fatto un giro del paese per farla scaldare, registrato l'anticipo, qualche minuto di avanti e indietro con la vite della dosatura miscela ed eccoci quaIcon_mrgreen
http://www.youtube.com/watch?v=d2kTE_AZH...ideo_title
... ma me la consegnò con il carburatore che aspirava aria dalla basetta isolante in bachelite, con il tubo della benzina senza fascetta sull'ingresso al carburatore (in due chilometri riempiva completamente la vaschetta di raccoglimento sopra alla basetta) e addirittura lo spillo montato al contrario!!Icon_eek Non solo era inguidabile e peggio di prima, ma pure pericolosa!

E' pazzesco, Icon_doh1 incredibile Icon_doh2 uno si affida, aspetta e aspetta....e poi Icon_eek Icon_evil


Una bella pulizia del carburatore, regolazione del galleggiante, spillo rimesso nel verso giusto, guarnizioni nuove, tubo della benzina stretto e fascettato per bene, cinghia della dinamo rimessa in tensione, fatto un giro del paese per farla scaldare, registrato l'anticipo, qualche minuto di avanti e indietro con la vite della dosatura miscela ed eccoci quaIcon_mrgreen
http://www.youtube.com/watch?v=d2kTE_AZH...ideo_title
[/quote]

BRAVO Icon_clap e meno male che tu capisci tante cose Bacio
Ho avuto la fortuna di vederla dal vivo, (abitiamo vicini) durante il montaggio e ora che è finita...
E' NUOVA!!!! Neanche la mia D è così bellaIcon_redface!
Bellissima, ha solo un problema gravissimo...se la tocchi rimangono le impronte, è troppo pulita!!Emoticons_dent1011
Icon_redfaceIcon_redfaceIcon_redface
mi resta da trovare una pompa Weber PM15 o una BCD cinque bulloni (attualmente c'è una Fispa degli anni Settanta) e mettere i cavi Cavis verdi da 5 mm (i suoi originali li ho ma hanno qualche problemino... sono di pietra!!) che Duca mi ha trovato da un vecchio ricambista ferrareseIcon_clap
Effettivamente come dice Dolci ha il solo difetto di essere troppo pulita....
Complimenti Fede!!
Avete notato l'adesivo originale sul lunotto...Icon_eekIcon_sbav
Questo?Icon_sifoneFmp0097
[Immagine: immagine111f.jpg]
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento