16-06-2015, 17:10
Dopo due anni di onorato servizio....non proprio tranquillo, infinito divertimento e circa 30.000 km si è reso necessario un "rialzo" per usare un termine corsaiolo consono al modello.
Dopo l'estrazione del motore dal vano, il totale smontaggio e il lavaggio di ogni componente si comincia con il montaggio!
Difetti che hanno portato alla parziale revisione: calo di potenza e scarsa pressione olio.
Interventi: sostituzione bronzine di banco e di biella, spianatura testata e smerigliatura valvole con sostituzione gommini.
Come i più esperti noteranno dalle fotografie....il mio motore internamente non è originale, avevo provveduto per una preparazione sportiva che gli aveva conferito un discreto incremento di potenza, ovviamente a scapito dell'affidabilità.
Con l'occasione dell'apertura varierò alcuni dettagli.
[attachment=1609]
[attachment=1610]
[attachment=1611]
[attachment=1612]
[attachment=1613]
[attachment=1614]
In queste foto si notano i condotti di scarico e di aspirazione maggiorati e raccordati ed i pistoni stampati di nuova generazione con le sacche valvole, necessarie in presenza di fasature con alzate ed incroci notevoli. Ho recentemente provveduto a fresare il deflettore sul cielo dei pistoni per decomprimere il motore e variare la turbolenza della miscela nella camera di combustione.
[attachment=1615]
[attachment=1616]
[attachment=1617]
Dopo l'estrazione del motore dal vano, il totale smontaggio e il lavaggio di ogni componente si comincia con il montaggio!

Difetti che hanno portato alla parziale revisione: calo di potenza e scarsa pressione olio.
Interventi: sostituzione bronzine di banco e di biella, spianatura testata e smerigliatura valvole con sostituzione gommini.
Come i più esperti noteranno dalle fotografie....il mio motore internamente non è originale, avevo provveduto per una preparazione sportiva che gli aveva conferito un discreto incremento di potenza, ovviamente a scapito dell'affidabilità.
Con l'occasione dell'apertura varierò alcuni dettagli.
[attachment=1609]
[attachment=1610]
[attachment=1611]
[attachment=1612]
[attachment=1613]
[attachment=1614]
In queste foto si notano i condotti di scarico e di aspirazione maggiorati e raccordati ed i pistoni stampati di nuova generazione con le sacche valvole, necessarie in presenza di fasature con alzate ed incroci notevoli. Ho recentemente provveduto a fresare il deflettore sul cielo dei pistoni per decomprimere il motore e variare la turbolenza della miscela nella camera di combustione.
[attachment=1615]
[attachment=1616]
[attachment=1617]