BENVENUTI nell'area AUTOBIANCHI dedicata a scambio di informazioni e pareri

Versione completa: Revisione motore 70HP
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Dopo due anni di onorato servizio....non proprio tranquillo, infinito divertimento e circa 30.000 km si è reso necessario un "rialzo" per usare un termine corsaiolo consono al modello.
Dopo l'estrazione del motore dal vano, il totale smontaggio e il lavaggio di ogni componente si comincia con il montaggio! Icon_biggrin
Difetti che hanno portato alla parziale revisione: calo di potenza e scarsa pressione olio.
Interventi: sostituzione bronzine di banco e di biella, spianatura testata e smerigliatura valvole con sostituzione gommini.
Come i più esperti noteranno dalle fotografie....il mio motore internamente non è originale, avevo provveduto per una preparazione sportiva che gli aveva conferito un discreto incremento di potenza, ovviamente a scapito dell'affidabilità.
Con l'occasione dell'apertura varierò alcuni dettagli.
[attachment=1609]
[attachment=1610]
[attachment=1611]
[attachment=1612]
[attachment=1613]
[attachment=1614]

In queste foto si notano i condotti di scarico e di aspirazione maggiorati e raccordati ed i pistoni stampati di nuova generazione con le sacche valvole, necessarie in presenza di fasature con alzate ed incroci notevoli. Ho recentemente provveduto a fresare il deflettore sul cielo dei pistoni per decomprimere il motore e variare la turbolenza della miscela nella camera di combustione.
[attachment=1615]
[attachment=1616]
[attachment=1617]
Marco,
vedere le foto che rappresentano la tua precisione, meticolosità e competenza è un estremo piacere.
BRAVO!
Maurizio
Montato il manovellismo è stato individuato con il comparatore il preciso PMS (punto morto superiore), serrata la testata si procede con la distribuzione e la messa in fase.
Non essendo il mio albero a camme originale, i riferimenti di serie non servono più, bisogna procedere con il goniometro ed il comparatore ed individuare e controllare i punti dichiarati dal produttore della camme. Dopo un po' di tentativi è finalmente in fase!
Piccolo imprevisto...il registro di un bilanciere era un po' segnato e per sicurezza l'ho sostituito, è identico a quello della Fiat 500R (M7x1).
bene bene...tieniti pronto che tra un pò ti porto la mia belva....
bravoooooooo
Complimenti!!!
meticolosissimo!Icon_clap
URL di riferimento