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pompa benzina come sostituirla
25-06-2014, 23:37
Messaggio: #1
Sad pompa benzina come sostituirla
Questa mattina nuovo guasto alla yps, vado a fare gas e benza e torno a casa.
Nel pomeriggio scendo per continuare i lavori al 12 e provo a spostare l'yps ma non si mette in moto.
Provo a capire cosa sia successo e nei vari tentativi provo a farla partire direttamente a gas e brummm... parte subito.
Sicuramente e qualcosa che riguarda l'alimentazione a benza, stacco il tubo che porta la benza al filtro e provo ad accende e non ne arriva neanche una goccia.
Rimonto il tutto e mi sposto nella parte posteriore dell'auto, più precisamente sotto il sedile posteriore dove vi e l'ubicazione della pompa e del galleggiante.
Sollevato e ribaltato il sedile posteriore in avanti, si sposta il tappeto rivestimento del fondo e compare un tappo di plastica nera che ricopre l'alloggiamento, si toglie facendo leva poiché e a pressione, e ci compare un altro tappo bianco da dove fuoriescono dei fili collegati con dei connettori e due tubi uno e la mandata e l'altro e il ritorno del carburante.
Il connettore a tre fili comanda il galleggiante, quello a due comanda la pompa, stacco il connettore a due fili e molto rusticamente ci collego una lampadina, e provo ad accendere' la lampadina si accende normalmente, responso pompa kaput.
Nei prossimi giorni spieghero come sostituire la pompa.

Il mio primo veicolo sportivo, la Bici Edoardo Bianchi da corsa del 1976.Icon_rotfl
autobianchi A112 elite del 1984 perche non solo la 500 ha il tetto panoramico Icon_hand
Alfa Romeo 33 1.7 QV del 1987 perche.....non so perche!!!!
autobianchi Y10 1.1 ie LX del 1992 la prima utilitaria di lusso
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26-06-2014, 19:42
Messaggio: #2
RE: pompa benzina
grande

fiat 500 L del 1971 colore blu 456 dal 1995
autobianchi A 112 A del 1970 grigio perla 657 dal 2007
skoda fabia colore grigio gattice dal 2002 comprata nuova
le macchine tenute da me sono una garanzia
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28-06-2014, 23:45
Messaggio: #3
RE: pompa benzina
Anche la sostituzione della pompa benzina si e rilevata piuttosto semplice con gli atrezzi giusti.
Il pezzo piu difficile e il tappo a ghiera che blocca il corpo pompa , dove per svitarlo occorre un atrezzo particolare; si puo optare anche con uno scarpello ed un martello, ma si puo rischiare di danneggiare la ghiera.
Presumendo che ci si sia procurati l'atrezzo si procede in queso modo:
Si staccano i due spinotti del collegamento elettrico del gallegiante e della pompa, si svita il bulloncino di 10 che con una staffa trattiene i due tubi di mandata e di ritorno dela benzina, facendo leva sotto di esso per sbloccare i due tubi incastrati tramite oerre, poi con un cagnetta si svita in senso anti orario il corpo del galleggiante, si riconosce perche al centro cera uno dei due spinotti staccati precedentemente, basta un mezzo giro, poi si tira verso l'alto lentamente perche e pieno di benzina in maniera che si possa svuotare.
Una volta tolto il galleggiante con l'utensile speciale si ruota la ghiera in senso antiorario fino a che non viene via, a questo punto si prende tutto il corpo pompa e si tira verso l'alto, appena si e sollevato il buco sembrera piu piccolo del gruppo pompa, perche vi e una guarnizione intorno al bocchettone da togliere, a quel punto tutto il blocco esce con precisione millimetrica.
Se ora pnsate di avere finito VI SBAGLIATE DI GROSSO.
Bisogna sostituire la pompa, quindi bisogna appoggiarsi su un banco e smontare tutto quel bel pezzo che avete in mano fino ad arivare alla maledetta , che come al solito e il pezzo piu interno.
Prima di tutto bisogna sfilare le due staffe di metallo che tengono unite il gruppo pompa e la parte superiore che fa da tappo, spingendo lateralmente le due mollette metalliche e contemporaneamente sfilare la staffa, svitare i collegamenti elettrici rammentando le polarita, svitare la fascetta in basso e sfilare il tubo di mandata della benzina.
A questo punto avete due parti distnte, la parte superiore che fa da tappo e una parte inferiore avvolta da una retina (filtro).
Per rimuovere la pompa bisogna svitare il filtro tenuto da 6 viti a croce, poi bisogna togliere il sostegno della pompa che si presenta dopo avere staccato il filtro, questo sosegno e tenuto fermo da due linguette di gomma, con un cacciavite piano si schiacciano e contemporanemente si fa forza sul sostegno in plastica disincastrandolo.
Ora la pompa rimane avvolta da un supporto in gomma e va sfilata facendo pressione dalla parte dei collegamenti elettrici verso il sostegno tolto precedentemente, a questo punto avete la pompa in mano.
Per rimontare la nuova basta procedere in senso inverso.
Come al solito sembra piu complicato di quello che realmente e, inoltre speriamo che con questa piccola guida riesca ad aiutare qualcuno a risparmiare qualche euro, visto che per sostituirla non chiedono propio poco, e la pompa stessa nuova con 60 eurini si puo trovare (a volte anche a meno).
Cosa importante, ricordatevi tassativamente di sostituire anche il filtro benzina, che a volte e intasato e causa di rottura della pompa.

Stefano

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29-06-2014, 21:01
Messaggio: #4
RE: pompa benzina
bravo bella guida mi ricordo ankio che smontai la pompa della benzina dalla 600 di mia sorella ne avevo 2 e di 2 ne feci una

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