Questo forum utilizza cookies
Questo forum utilizza i cookies per immagazzinare informazioni sulla vostra registrazione. I Cookies sono piccoli documenti registrati sul vostro computer. Cookies su questo forum tengono traccia di alcune informazioni. Prego confermare se accettate o rifiutate queste condizioni di utilizzo.

Un Cookie sara registrato nel vostro browser. Non vi verra piu chiesta ulteriore conferma utilizzando il bottone riportato di seguito.

- Si prega di leggere il regolamento del forum del Registro Autobianchi.
- Per visualizzare i punteggi degli iscritti cliccare qui, oppure consultare il profilo individuale di ogni autore di discussioni.
NOTA: DOPO AVER FATTO IL LOGIN TOCCA CON IL MOUSE I LOGHI DELLE AUTOBIANCHI CHE VEDI IN ALTO: APPARIRANNO TUTTI I MESSAGGI DEL FORUM

Hello World!
This is a sample NewPoints plugin that displays this message on all pages. As you can see, it works just like MyBB plugins do.

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema cambio
12-08-2013, 10:08
Messaggio: #1
Problema cambio
Buongiorno,
volevo chiedere se vi è capitato e
consiglio inerente al problema del mio cambio.

Durante il passaggio dalla prima alla seconda marcia e soprattutto in scalata dalla terza alla seconda, il cambio gratta. Lo fa sia a motore freddo che a motore caldo.

Con le altre marce funziona perfettamente e non ci sono impuntamenti di ogni genere, quindi escludere problema alla frizione.

Sono a digiuno di meccanica, ma ho pensato che possa essere il sincronizzare della seconda marcia.

Grazie anticipatamente

A112 Abarth - 4° serie (immatricolata 04/05/1979 - acquistata 30/04/2013)
Y10 Fire (colore Blu Petrol) immatricolata 16/11/1988 - venduta 03/07/2000 - radiata 24/01/2005
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-08-2013, 11:32
Messaggio: #2
RE: Problema cambio
(12-08-2013 10:08)Edoardo73 Ha scritto:  Buongiorno,

Durante il passaggio dalla prima alla seconda marcia e soprattutto in scalata dalla terza alla seconda, il cambio gratta. Lo fa sia a motore freddo che a motore caldo.

Con le altre marce funziona perfettamente e non ci sono impuntamenti di ogni genere, quindi escludere problema alla frizione.

Sono a digiuno di meccanica, ma ho pensato che possa essere il sincronizzare della seconda marcia.

Grazie anticipatamente

carissimo! io non sono esperta di cambi....a meno che non si tratti di cambiare marito Icon_lol

i 2 super tecnici abarth sono al mare a san bartoloneo in Liguria....
12-08-2013, 14:09
Messaggio: #3
(12-08-2013 11:32)Laura Ha scritto:  
(12-08-2013 10:08)Edoardo73 Ha scritto:  Buongiorno,

Grazie anticipatamente

carissimo! io non sono esperta di cambi....a meno che non si tratti di cambiare marito Icon_lol

i 2 super tecnici abarth sono al mare a san bartoloneo in Liguria....

Anche la mia fa cosi, solo in scalata però... mi unisco al thread in attesa dei tecnici che tornano dalle vacanze...

Ciaooo!

orla@112
13-08-2013, 14:17
Messaggio: #4
Se il leveraggio non ha eccessivo gioco il 99% e colpa del sincronizzatore consumato, questo succede se il o i propietari precedenti si sono divertiti a effettuare grosse scalate da terza e seconda (ne so qualcosa).
Comunque fate prima una verifica dei livelli oppure una sostituzione dell olio stesso.
Altra possibilita scarso utilizzo del mezzo, re l auto nella sua carriera ha percoso poca strada, possono verificarsi piccoli impuntamenti con leggera grattata, utilizzandola con il tempo si assesta il tutto.
Ricordate le auto meno lavorano piu danno problemi.

Il mio primo veicolo sportivo, la Bici Edoardo Bianchi da corsa del 1976.Icon_rotfl
autobianchi A112 elite del 1984 perche non solo la 500 ha il tetto panoramico Icon_hand
Alfa Romeo 33 1.7 QV del 1987 perche.....non so perche!!!!
autobianchi Y10 1.1 ie LX del 1992 la prima utilitaria di lusso
15-08-2013, 10:55
Messaggio: #5
(13-08-2013 14:17)Brama1 Ha scritto:  Se il leveraggio non ha eccessivo gioco il 99% e colpa del sincronizzatore consumato, questo succede se il o i propietari precedenti si sono divertiti a effettuare grosse scalate da terza e seconda (ne so qualcosa).
Comunque fate prima una verifica dei livelli oppure una sostituzione dell olio stesso.
Altra possibilita scarso utilizzo del mezzo, re l auto nella sua carriera ha percoso poca strada, possono verificarsi piccoli impuntamenti con leggera grattata, utilizzandola con il tempo si assesta il tutto.
Ricordate le auto meno lavorano piu danno problemi.

penso che sia il sincronizzatore della 2 facendo una pausa in folle prima di inserire la marcia entra meglio.....prova a fare la doppietta vedrai che entra meglio
15-08-2013, 23:00
Messaggio: #6
Grazie dei consigli.

Mi ha contattato telefonicamente il Sig. Gianni che è uno dei commissari tecnici del Registro Autobianchi è ha confermato che è il sincronizzatore della seconda. In attesa di sistemare il cambio, mi ha consigliato di fare la cosiddetta doppietta.

Come in tutte le cose c'è la prima volta; in 21 anni di patente non mi è mai capitato di fare la doppietta e dovrò imparare a farla

A112 Abarth - 4° serie (immatricolata 04/05/1979 - acquistata 30/04/2013)
Y10 Fire (colore Blu Petrol) immatricolata 16/11/1988 - venduta 03/07/2000 - radiata 24/01/2005
16-08-2013, 14:21
Messaggio: #7
(15-08-2013 23:00)Edoardo73 Ha scritto:  Grazie dei consigli.

Mi ha contattato telefonicamente il Sig. Gianni che è uno dei commissari tecnici del Registro Autobianchi è ha confermato che è il sincronizzatore della seconda. In attesa di sistemare il cambio, mi ha consigliato di fare la cosiddetta doppietta.

Come in tutte le cose c'è la prima volta; in 21 anni di patente non mi è mai capitato di fare la doppietta e dovrò imparare a farla

Sicuramente per i primi tempi se non sei abituato a farla nella maniera corretta non e cosa semplice, e ancora di piu in cambi nati con il sincronizzatore.

Il mio primo veicolo sportivo, la Bici Edoardo Bianchi da corsa del 1976.Icon_rotfl
autobianchi A112 elite del 1984 perche non solo la 500 ha il tetto panoramico Icon_hand
Alfa Romeo 33 1.7 QV del 1987 perche.....non so perche!!!!
autobianchi Y10 1.1 ie LX del 1992 la prima utilitaria di lusso
16-08-2013, 14:24
Messaggio: #8
(15-08-2013 23:00)Edoardo73 Ha scritto:  Come in tutte le cose c'è la prima volta; in 21 anni di patente non mi è mai capitato di fare la doppietta e dovrò imparare a farla

Il proverbio dice: " impara l' arte e mettila da parte" !!! Icon_aureola
oppure : "non tutto il mal vien per nuocere" Icon_aureola
non si sa mai che in un prossimo futuro ti capiti di dover guidare una bianchina ... Icon_sbav e lì la doppietta è d' obbligo!!!! Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen

ELEGANT, perchè A112 non è solo ABARTH
MISSONI, perchè Y10 fà moda...
LX la sigla che contraddistingue le grandi Lancia
VILLE, per chi non vuole cambiare MAIIIIII
17-08-2013, 10:02
Messaggio: #9
Quasi sicuramente la causa del problema è il sincronizzatore consumato,a volte può essere dovuto alle boccole del leveraggio della leva marce che sono consumate.Se facendo la doppietta il problema non si presenta è dovuto al sinronizzatore,se no prova a sostituire le boccole del leveraggio della leva marce.
Rispondi 

Discussioni correlate...
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema motore robygh 23 12.438 31-03-2013 21:30
Ultimo messaggio: mattogrillo

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)