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Anticipo
25-06-2012, 19:38
Messaggio: #1
Anticipo
Da tempo l'Avenue aveva la guarnizione dello spinterogeno che perdeva, oltre alla classica guarnizione del coperchio punterie che lasciava anch'essa trafilare un po' d'olio dove c'è il piattello che chiude la sede occupata sui 999 dalla pompa benzina.
Non avendo tempo di sistemarla io, l'ho portata ad un'officina autorizzata Lancia-Autobianchi dagli anni Sessanta (ha ancora la targa "Autobianchi servizio autorizzato" a fondo giallo con stemma rotondo). Mai scelta fu più sbagliata Icon_doh1
A cambiare la guarnizione del coperchio punterie è stato capace, e meno male... ma con lo spinterogeno proprio non ci ha preso Icon_confused
Quando me l'ha riconsegnata la temperatura dell'acqua in normale esercizio del motore stava più su di una decina di gradi, costantemente ad una tacca-una e mezza dopo i 90 gradi, con dei picchi a 105-110 gradi durante le soste in coda.
In più ho notato una pessima risposta ai bassi giri: la ripresa era più lenta del solito ed era accompagnata da qualche sussulto al termine dei quali si vedeva una nuvoletta di fumo nero allo scarico. Icon_eek
Sintomi dell'accensione ritardata. Icon_confused
Ad un regime minimo stabilizzato di 800 +/- 50 giri/min. con tubo del depressore attaccato l'anticipo per il 1108 i.e. dev'essere di 13°. Io l'ho fatto "a stìm" Icon_lol come si dice da noi, a occhio.
Il procedimento è quanto di più intuitivo ci sia: basta allentare i due dadi da 10 e ruotare il corpo dello spinterogeno: girandolo verso l'abitacolo si anticipa, girando verso il radiatore si ritarda.
Ora va benissimo, la temperatura è tornata ai livelli normali e i singhiozzi in ripresa sono scomparsi. Usandola un po' scoprirò anche se sono riuscito a ridurre ulteriormente i consumi Icon_biggrin

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26-06-2012, 08:54
Messaggio: #2
RE: Anticipo
Sempre a tortur...a curare questa Y10!! Icon_biggrin
Probabilmente l'hanno ritardata per evitare il battito in testa, con la benzina attuale a volte si rende necessario.
La perdita d'olio dal coperchio è un classico, l'unica cura è una buona guarnizione nuova e la pasta sigillante, a volte resiste per anni!
La Panda di mio padre dopo avergliela cambiata, è l'unico punto in cui dopo 150000 km non perde! Icon_mrgreen
Lo spinterogeno ha un o-ring di tenuta che con gli anni si screpola e genera quel fastidioso difetto.
Appena avrai finito con gli studi ti impresto la pistola stroboscopica così vediamo se hai un orecchio affidabile e....fasato!! Icon_lol
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26-06-2012, 09:11
Messaggio: #3
RE: Anticipo
Tra i musicisti c'è chi ha "l'orecchio assoluto".... chissà se io ho "l'orecchio Marelli"?Icon_lol
Grazie Marco, visto che probabilmente capiterò dalle tue parti per visitare una comune nostra conoscenza... in convalescenzaIcon_lol proverò con la stroboscopica.
Mi lascia già ben sperare il fatto che non debba più contare fino a cinque tra quando premo l'acceleratore e quando effettivamente inizia a riprendere, un'Avenue non può soffrire di turbo lagIcon_handIcon_lol

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26-06-2012, 23:07
Messaggio: #4
RE: Anticipo
Sicuramente hai fatto bene a metterci mano. A questo punto mi viene da pensare che il problema dell'eccessivo surriscaldamento della mia LX dipenda anche da questo. In effetti l'anticipo sulla mia è molto ritardato, complice però la messa in fase fatta dal meccanico con la stroboscopica, per cui direi che posso fidarmi. Però nonostante abbia cambiato TUTTO a livello di circuito di raffreddamento, la temperatura tende sempre a stare alle stelle. Con questo caldo i tre quarti sono quasi sempre assicurati, in marcia sta una o due tacchette sopra la metà. Sempre che poi lo strumento dica il vero. Icon_confused

Ad ogni modo vorrei concludere facendo la benedizione al sistema di accensione adottato sulla terza serie: santa sia la Bosch Motronic con relativa doppia bobina. Problemi ZERO in 220 mila kilometri. Tanto di cappello! Il buon vecchio spinterogeno preferirei tenerlo in bella mostra su una mensola! Icon_idea

[Immagine: file0244.jpg]
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27-06-2012, 00:43
Messaggio: #5
RE: Anticipo
Santa la Motronic? Icon_eek
No no io voglio solo lo spinterogeno... già l'iniezione elettronica mi piace veramente poco, se ci fosse stata anche per l'Avenue la scelta che c'era per la Mia tra 1000 a carburatore e 1100 iniezione, avrei DI SICURO preso il 1000 a carburatore Icon_cool

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27-06-2012, 11:49
Messaggio: #6
RE: Anticipo
(27-06-2012 00:43)Federico Ha scritto:  Santa la Motronic? Icon_eek
No no io voglio solo lo spinterogeno... già l'iniezione elettronica mi piace veramente poco, se ci fosse stata anche per l'Avenue la scelta che c'era per la Mia tra 1000 a carburatore e 1100 iniezione, avrei DI SICURO preso il 1000 a carburatore Icon_cool

l'iniezione tra seconda e terza serie sono 2 cose agli antipodi per quanto riguarda il funzionamento e l' affidabilità: con la terza serie non un sussulto, un mancamento...Icon_hand ; la seconda serie... ha una collezione di variazioni di giri da farci un' enciclopedia!!! Icon_doh2
Poi Fede basta superare il fattore psicologico Icon_idea2 che una terza serie per tanto moderna che sia, è sempre un Autobianchi! per giunta l' ultima!!! Icon_spocht2
Se subisci il fascino del carburatore ( bongustaio Icon_sbav) però non sei ugualmente esente da problemi: saranno di altra natura rispetto all' iniezione, risolvibili con altri metodi, ma non credere che non riescano a farti dannare pure quelli se ci mettono del loro. Icon_evil
ma d'altronde le pene di noi amanti di auto storiche sono queste!!!Icon_rolleyes

ELEGANT, perchè A112 non è solo ABARTH
MISSONI, perchè Y10 fà moda...
LX la sigla che contraddistingue le grandi Lancia
VILLE, per chi non vuole cambiare MAIIIIII
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27-06-2012, 12:03
Messaggio: #7
RE: Anticipo
Rudi in demolizione tempo fa presi da una fire:
-levetta starter nera
-cavo completo di guaina
-carburatore Weber 32 TLF

Se l'i.e. mi fa girare le scatole.... Icon_mrgreen

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27-06-2012, 14:31
Messaggio: #8
RE: Anticipo
Io non dovrei parlare....di iniezione...non ho nessuna auto con questa malatt...alimentazione. Icon_biggrin
Posso però assicurarvi che un carburatore sporco, da revisionare o semplicemente usurato può fare scherzi antipatici che mettono a dura prova la pazienza.
Un discorso a parte meriterebbe la messa a punto in caso di revisione o interventi pesanti sul motore, è una tecnica molto interessante.
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27-06-2012, 15:43
Messaggio: #9
RE: Anticipo
Però pure tu Marco, ti vai a cacciare nei guai da solo... non ti bastano carburatori DCOE e simili, ne vuoi pure due insieme da regolare e accordare Icon_biggrinIcon_lol
Questo sarebbe, come quello della 500, molto più "innocuo" Icon_mrgreen

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27-06-2012, 21:02
Messaggio: #10
RE: Anticipo
Io per esperienza dico solo: quando hai una macchina a carburatore la vorresti a iniezione, dal momento che hai la macchina a iniezione, rimpiangi la ex a carburatore!!! Ogni riferimento a cose o a persone è puramente casuale!! Icon_confused
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