Questo forum utilizza cookies
Questo forum utilizza i cookies per immagazzinare informazioni sulla vostra registrazione. I Cookies sono piccoli documenti registrati sul vostro computer. Cookies su questo forum tengono traccia di alcune informazioni. Prego confermare se accettate o rifiutate queste condizioni di utilizzo.

Un Cookie sara registrato nel vostro browser. Non vi verra piu chiesta ulteriore conferma utilizzando il bottone riportato di seguito.

- Si prega di leggere il regolamento del forum del Registro Autobianchi.
- Per visualizzare i punteggi degli iscritti cliccare qui, oppure consultare il profilo individuale di ogni autore di discussioni.
NOTA: DOPO AVER FATTO IL LOGIN TOCCA CON IL MOUSE I LOGHI DELLE AUTOBIANCHI CHE VEDI IN ALTO: APPARIRANNO TUTTI I MESSAGGI DEL FORUM

Hello World!
This is a sample NewPoints plugin that displays this message on all pages. As you can see, it works just like MyBB plugins do.

Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La Y10 Turbo nelle corse
13-04-2012, 14:09
Messaggio: #1
La Y10 Turbo nelle corse
Vi riporto alcune immagini che si trovano in rete che ritraggono la Y10 Turbo che corse al Montecarlo 1986 con l'equipaggio Pagani Pierre, Escoffier Eric giungendo 26° assoluti davanti a vetture come Renault 5, Fiat Ritmo e Volkswagen Golf.
Incuriosito sono andato a vedere l'elenco delle vetture Autobianchi omologate CSAI per le quali è possibile ottenere una fiche, documento indispensabile per poter partecipare alle competizioni e che regolamenta la preparazione della vettura.
Oltre alla prevedibile A112 Abarth, ci sono vetture come la Primula e la A111! Icon_biggrin
Per la Y10, l'unica omologata è la Turbo in gruppo A e N con la Fiche n° 5281 con decorrenza 01/11/1985.
   
   
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-04-2012, 15:52
Messaggio: #2
RE: La Y10 Turbo nelle corse
Interessante Icon_eek
Ma... quante corsero? Poche suppongo..?Icon_confused

Autobianchi è una firma Lancia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-04-2012, 16:11
Messaggio: #3
RE: La Y10 Turbo nelle corse
Non so dire di preciso, anche in Italia qualche esemplare venne utilizzato in competizioni.
Alle vetture Turbo, per attribuire la classe di appartenenza, normalmente riferita alla cilindrata, veniva applicata la seguente formula:

cilindrata x 1,4 nel caso della Y10 1049x1,4=1468
sicuramente in quella categoria ha trovato delle valide avversarie.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-04-2012, 12:23
Messaggio: #4
RE: La Y10 Turbo nelle corse
Non sono particolarmente informato sulla versione Rally. So che fu l'importatore Autobianchi francese, tale Chardonnet, a far competere la Y10 Turbo! Si può vedere infatti nelle foto la scritta Chardonnet in alto sul parabrezza! Ci sono poche informazioni in proposito e poco materiale fotografico, che mi lascia pensare che la cosa sia durata poco, non so se per questioni interne al mondo rally o se per motivi legati alla macchina in se'. Anche in Italia c'è stato qualche accenno al mondo rally, ma anche qui se ne sa poco. Guardate che spettacolo però!

[Immagine: Y10_1_Rally.jpg] [Immagine: forti87.jpg]

[Immagine: file0244.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-04-2012, 23:47
Messaggio: #5
RE: La Y10 Turbo nelle corse
(14-04-2012 12:23)TEO87 Ha scritto:  Non sono particolarmente informato sulla versione Rally. So che fu l'importatore Autobianchi francese, tale Chardonnet, a far competere la Y10 Turbo! Si può vedere infatti nelle foto la scritta Chardonnet in alto sul parabrezza! Ci sono poche informazioni in proposito e poco materiale fotografico, che mi lascia pensare che la cosa sia durata poco, non so se per questioni interne al mondo rally o se per motivi legati alla macchina in se'. Anche in Italia c'è stato qualche accenno al mondo rally, ma anche qui se ne sa poco. Guardate che spettacolo però!

[Immagine: Y10_1_Rally.jpg] [Immagine: forti87.jpg]

cmq gran motore quello della Turbo... io l'ho apprezzato ben 10 anni sulla mia 127 Sport... ovviamente nella versione aspirata da 70 Hp! in oltre 180 mila Km (avendone già 78 mila quando la comprai...) MAI nessun intervento che non riguardasse la manutenzione ordinaria, pur non avendolo risparmiato...
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-04-2012, 22:34
Messaggio: #6
RE: La Y10 Turbo nelle corse
(14-04-2012 23:47)Francesco Esposito Ha scritto:  cmq gran motore quello della Turbo... io l'ho apprezzato ben 10 anni sulla mia 127 Sport... ovviamente nella versione aspirata da 70 Hp! in oltre 180 mila Km (avendone già 78 mila quando la comprai...) MAI nessun intervento che non riguardasse la manutenzione ordinaria, pur non avendolo risparmiato...

Sono d'accordo, il 1050 è un motore dalle caratteristiche eccezionali a mio avviso. Per essere stato concepito negli anni 70 è stato assolutamente innovativo avendo l'asse a camme in testa rispetto ai classici motori Fiat ad aste e bilanceri. La cosa che mi sbalordisce di più è la silenziosità di questo motore, ha un minimo quasi impercettibile per essere comunque un motore di vecchia concezione. Io ho avuto modo di apprezzarne le qualità sulla Y10 Turbo, sebbene la versione sovralimentata sia più delicata, ma devo dire che è un signor motore, non soggetto a surriscaldare, forse solo un pò noioso da carburare, ma per il resto... 205 mila kilometri e gira come un orologio! Ho provato anche il 1050 aspirato della Touring e il 1300 i.e. della Y10 GT e devo dire che non hanno assolutamente deluso le aspettative. Mi piacerebbe invece provare il 1050 della 127 Sport 70HP ma non conosco nessuno che ce l'abbia!!!

[Immagine: file0244.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2012, 22:00
Messaggio: #7
RE: La Y10 Turbo nelle corse
Caro Teo io conosco qualcuno che ce l'ha guarda questa è una delle foto che abbiamo fatto insieme Icon_cool     Non per essere di parte ma le prestazioni del 112 abarth 70 hp sono migliori Mi è stato confermato anche dai proprietari delle 127 sport Icon_sifone
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2012, 02:10
Messaggio: #8
RE: La Y10 Turbo nelle corse
Io le ho avute entrambe e devo dire che ho ricevuto grosse soddisfazioni sia dall' una che dall' altra! In ogni caso il limite delle sole quattro marce sulla 127 si faceva sentire, tanto che spesso fui tentato di installargli i 5 marce della terza serie vieppiù che il 1301 era derivato dal 1050 per il solo aumento dell'alesaggio (e così abbiamo scoperto pure da dove proveniva la versione diesel...) per cui tutta la catena cinematica era la stessa! Per fortuna non ho mai dato seguito perché sarei dovuto intervenire poco igienicamente sul longherone sinistro ... il difetto del 112 invece era la rumorosità che veniva però in parte compensata proprio dalla quinta marcia.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2012, 10:52
Messaggio: #9
RE: La Y10 Turbo nelle corse
Mai guidate entrambe... ma mi piacerebbe taaanto farlo!! Icon_spocht2

[Immagine: file0244.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2012, 23:49
Messaggio: #10
RE: La Y10 Turbo nelle corse
Si il 1050 era propio un bel motorino anche nella versione meno spinta, anche io ho avuto il piacere di provarlo sulla 127 top (e stata la mia prima macchina nel lontano 85), sono riuscito per caso a trovare questa foto.
La y 10 turbo purtroppo non sono mai riuscito a provarla e mi sarebbe piaciuto vedere la differenza che c'era fra i due modelli, ovviamente la differenza con il 127 70hp.


Allegati Anteprime
   

Il mio primo veicolo sportivo, la Bici Edoardo Bianchi da corsa del 1976.Icon_rotfl
autobianchi A112 elite del 1984 perche non solo la 500 ha il tetto panoramico Icon_hand
Alfa Romeo 33 1.7 QV del 1987 perche.....non so perche!!!!
autobianchi Y10 1.1 ie LX del 1992 la prima utilitaria di lusso
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)