Questo forum utilizza cookies
Questo forum utilizza i cookies per immagazzinare informazioni sulla vostra registrazione. I Cookies sono piccoli documenti registrati sul vostro computer. Cookies su questo forum tengono traccia di alcune informazioni. Prego confermare se accettate o rifiutate queste condizioni di utilizzo.

Un Cookie sara registrato nel vostro browser. Non vi verra piu chiesta ulteriore conferma utilizzando il bottone riportato di seguito.

- Si prega di leggere il regolamento del forum del Registro Autobianchi.
- Per visualizzare i punteggi degli iscritti cliccare qui, oppure consultare il profilo individuale di ogni autore di discussioni.
NOTA: DOPO AVER FATTO IL LOGIN TOCCA CON IL MOUSE I LOGHI DELLE AUTOBIANCHI CHE VEDI IN ALTO: APPARIRANNO TUTTI I MESSAGGI DEL FORUM

Hello World!
This is a sample NewPoints plugin that displays this message on all pages. As you can see, it works just like MyBB plugins do.

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
compatibilità blocco cambio juinor
03-03-2012, 19:44
Messaggio: #1
compatibilità blocco cambio juinor
Salve a tuttiFmp0077
come da titolo,sto cercando un "nuovo" cambio per la mia piccola y10 junior del '94 Piangere .
Il problema è dovuto dalla sua rottura (non mi entra piu la retro)Icon_doh2Icon_doh2,non essendo molto esperta di meccanica mi affido totalmente al mio meccanico,che mi ha consigliato di trovare un blocco completo in qualche demolitore.
Il fatto è che ne ho trovate tre di y10,ma nessuna delle tre ha la compatibilità con il mio cambio,pur avendo lo stesso codice motore (156c.046),ma comè possibile?????Icon_idea2Icon_idea2
Ora chiedo a voi piu esperti Icon_sifone sapete per caso su quale auto,ormai verso la via del paradiso Emoticons_dent1011 ,poteva essere installato il blocco del cambio?
Ne sò per certo,che quello della 500 sporting non è!
Su qualche fiat?,come panda,uno??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-03-2012, 14:38
Messaggio: #2
RE: compatibilità blocco cambio juinor
Ciao, purtroppo la compatibilità dei cambi non è una cosa semplice e scontata!Icon_climb2
Bisogna precisare che ogni versione di vettura ha un suo codice motore ed un suo codice cambio.
Anche se due vetture del gruppo Fiat, ad esempio Y10 e Panda hanno lo stesso motore è possibile che i cambi differiscano, ad esempio nella rapportatura e nel tipo di comando, a leve o a cavi.
Per essere sicuri di smontare e rimontare senza dover adattare nulla, la soluzione migliore sarebbe prelevare un cambio da un'altra Y10 simile alla tua.
Con questo non vuol dire che un cambio ad esempio proveniente da una Panda, non possa essere adattato montando i tuoi supporti e tutte le parti che differiscono esternamente.
04-03-2012, 15:24
Messaggio: #3
infatti il mo blocco (nel rapporto) è a cavi,nelle altre tre y visionate nel demolitore erano a leveIcon_doh1Icon_doh1 se pur avendo il mio stesso codice motore.
Non immaginavo che dovevo controllare anche il numero del telaio,pensavo bastasse la similitudine della auto (codice motore).
Comunque la prossima settimana altro giro nei "cimiteri" Icon_biggrin ,vedo se riesco a trovare altre y.....ma se non trovassi niente di simile?!come faccio a sapere se altre auto hanno il mio stesso blocco????
Scusate se faccio domande per voi molto stupide Icon_redfaceIcon_redface ,ma non sono esperta in queste cose Icon_sifone
04-03-2012, 16:31
Messaggio: #4
Prima di sostituire il cambio... una prova semplice e veloce che puoi fare tu stessa: smonta la cuffia in similpelle nera e verifica che il cavo metallico che comanda la siringa della retromarcia non sia uscito dalla sua sede! Una volta successe a mia sorella e dovetti andare a soccorrerla! Se non è quello il problema poi studiamo meglio per l'eventuale sostituzione. Icon_biggrin

[Immagine: file0244.jpg]
05-03-2012, 08:48
Messaggio: #5
la cuffia/leva del cambio,non èIcon_doh1
è gia stata preventivamente controllata Icon_cry
Non mi ricordo bene cosa mi si è rotto del cambio (detto dal meccanico,ovviamente),ma ho capito com'è l'interno dello stesso:
in sequenza 1-retro-2-3-4-5 giusto!?
come se l'ingranaggio fosse consumato e non c'è l'ha fa a innescarsi.
La sfiga di,una su un milione Icon_doh2Icon_doh2Icon_doh2
06-03-2012, 12:46
Messaggio: #6
Bene, allora bisogna studiare meglio.
La tua è una Junior del '94, dunque motore 156 C.046. A meno che il blocco motore/cambio non sia stato già cambiato in passato da eventuali precedenti proprietari, dovresti trovare una come la tua in demolizione. Cercane una con la stessa tappezzeria della tua per andare a colpo sicuro, ovviamente verificando anche il cod. motore riportato in cofano sulla destra sulla targhetta metallica riassuntiva dei dati veicolo!

23-03-2012, 12:36
Messaggio: #7
Ragazzi,tutto risolto!!!!
Una 15ina di giorni fà sono riuscito a trovare un blocco identico al mio,estratto da un'altra junior con 87000km sulle spalle,in lista per la pressa,costo del pezzo 100 euriFmp0077 .
Il meccanico non ha avuto problemi nell'assemblaggio con il mio motore,(è stato un "copia e incolla" Emoticons_dent1011 )e dopo questo tempo di "prova",posso dire che è ritornato tutto nella norma.Le 5 marcie entrano benissimo,anche se non era il problema iniziale,la retro sopratutto entra Icon_sifone senza nessuna difficoltà.
é stata una bella avventura scoprire come un "semplice" problema sul cambio,poteva causarmi un sacco di paranoie,buono a sapersi per la prossima volta (aspettate,tolgo le mani dalla tastiera per un attimo......toccatina Icon_hand).Grazie a tutti per il vostro interesse e i consigli sul mio problema Icon_spocht2
23-03-2012, 15:02
Messaggio: #8
Bene! Quantomeno la massiccia demolizione delle Y10 è stato motivo di salvezza per altre più fortunate, come è stato nel tuo caso! Icon_clap

27-03-2012, 11:13
Messaggio: #9
Bene!!Icon_biggrin Un trapianto andato a buon fine!!
Spero ti sia fatta consegnare il tuo vecchio cambio da tenere come fonte di ricambi o magari in futuro oggetto di una revisione.
28-03-2012, 11:19
Messaggio: #10
Nei tanti giri nei demolitori ho trovato tante y 1/2/3° serie,e nella delusione di non trovare un blocco compatibile ne approfittavo per spolpare le povere sfortunate in processioneIcon_sifone,dai cerchi in lega alle targhette autobianchi y10,dai pannelli in alcantara ai motorini dei finestrini ecc.
E ora il nuovo arrivo,il blocco colpevole di tante paranoie,e non stò aprendo un centro ricambi y10 in toscana, ma ho capito che prevenire è sempre meglio che.................................................................... non trovare pezzi per la mia amata junior Icon_rotflIcon_rotflIcon_rotfl
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)