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Modifica uscita pompa AC...
12-02-2012, 13:27
Messaggio: #1
Modifica uscita pompa AC...
Non si tratta di un vero e proprio guasto ma piuttosto di un rimedio "tout-court" ad un, a mio avviso, grave difetto di progettazione che può essere fonte di pericolo! Il problema è dovuto alla vicinanza della pompa AC all'alternatore che, in caso di allentamento o invecchiamento della parte innestata sull'ugello di uscita della pompa del tubo che porta la benzina al carburatore, la conseguente fuoriuscita dello stesso al 90% può causare un incendio (come capitò proprio alla A111 di mio padre che si salvò solo perché avvenne in prossimità di alcune officine auto....l'uscita di quattro estintori stroncò quasi sul nascere l'incendio!) nel vano motore! Si tratta di una modifica, suggeritami dal mio meccanico, che è stata sempre adottata sul Fiat 238B (che per chi non lo sapesse monta la stessa meccanica della A111...); in pratica si salda un tubo di ottone sull'ugello di uscita della pompa in modo da spostarne l'uscita quasi fin sotto al carburatore in modo da allontanare la benzina dal suo innesco naturale, ovvero la scintilla (e nell'alternatore ne avvengono...); questo, ovviamente, non elimina il pericolo ma lo riduce allo stesso livello delle altre auto che hanno, giustamente, la pompa AC al lato opposto dell'alternatore. Ovviamente questo farà storcere il naso ai puristi dell' originale....ma è meglio avere una A111 un po' meno originale ma salva piuttosto che una originale ridotta ad un ammasso di lamiere fumanti! D'altro canto non si può nemmeno vivere con la testa sempre dentro al vano motore a controllare ogni giorno il tubo della benzina....
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