Questo forum utilizza cookies
Questo forum utilizza i cookies per immagazzinare informazioni sulla vostra registrazione. I Cookies sono piccoli documenti registrati sul vostro computer. Cookies su questo forum tengono traccia di alcune informazioni. Prego confermare se accettate o rifiutate queste condizioni di utilizzo.

Un Cookie sara registrato nel vostro browser. Non vi verra piu chiesta ulteriore conferma utilizzando il bottone riportato di seguito.

- Si prega di leggere il regolamento del forum del Registro Autobianchi.
- Per visualizzare i punteggi degli iscritti cliccare qui, oppure consultare il profilo individuale di ogni autore di discussioni.
NOTA: DOPO AVER FATTO IL LOGIN TOCCA CON IL MOUSE I LOGHI DELLE AUTOBIANCHI CHE VEDI IN ALTO: APPARIRANNO TUTTI I MESSAGGI DEL FORUM

Hello World!
This is a sample NewPoints plugin that displays this message on all pages. As you can see, it works just like MyBB plugins do.

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Batteria
19-12-2011, 12:13
Messaggio: #1
Batteria
Per 2 settimane ho tribolato come un matto per la mia Y10 1.1 i.e. lx:
alla mattina non voleva saperne di andare in motoIcon_evil, forse dopo 6-7 tentativi con relativa fumata bianca dallo scarico ( tranquilli non è un nuovo papaIcon_lol).
Preciso che ho controllato di tutto: corrente arrivava alle candele, il motorino girava come al solito, cavi a posto, pulito piccoli ossidi eventuali... ecc, ma di funzionare proprio non voleva saperne.Icon_evil
La porto da un meccanico che mi cambia il corpo farfallato ( a suo dire era questa la soluzione)Icon_idea2. questo intervento mi ha eliminato gli sbalzi continui al minimo ( per fortuna soli 80 euro), ma all' accensione tutto resta uguale.
Provo allora con l' accensione tramite caricabatterie e...
funziona!!!Icon_svengo
controllo le caratteristiche della batteria: 45 Ah, 12 volt 330 A
controllo sul manuale di uso e manutenzione: indicata 32 AhIcon_shocked
ma come? se già con 45Ah gli alzacristalli elettrici per alzarli dovevo incoraggiarli verbarlmenteIcon_lol, figuriamoci con 32 e con le temperature fredde di questi giorni!!!
Poi una nota sotto nel manuale specifica che per i modelli con guida a destra le batterie devono essere da 55 Ah.
Cosa c' avranno sti anglossassoni in più di noi questo non lo capisco!
oltretutto il vano per la batteria e quindi i cavi, e la vasca "dei pesci" sono decisamente "ciucciati" gia con la 45 Ah
Morale della favola con un pò di ingegno e tante madonne la batteria da 55 è andata dentro, e la macchina ora funziona a meraviglia!
PS: prima di metter la 55 avevo fatto una prova con un' altra da 45 anch' essa non di nuovo acquisto, ma carica con esito negativo
DITEMI COSA NE PENSATE DI TUTTA STA VICENDA!

ELEGANT, perchè A112 non è solo ABARTH
MISSONI, perchè Y10 fà moda...
LX la sigla che contraddistingue le grandi Lancia
VILLE, per chi non vuole cambiare MAIIIIII
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2011, 13:51
Messaggio: #2
RE: Batteria
Mamma mia, le lotte contro gli alzacristalli lenti... specie quello lato passeggero... ti capisco amico, ti capisco... Icon_eek
La storia della batteria mi suona strana, a questo punto mi viene da pensare che fosse stanca... ma il motorino d'avviamento girava arzillo oppure più lento di adesso?

[Immagine: file0244.jpg]
19-12-2011, 14:40
Messaggio: #3
Anch'io credo di avere una 55Ah!! E se vi dico che i finestrini di Lucianina salgono alla stessa velocità di quelli della tetesca Ja?!? Manca solo la funzione automatica e so uguali uguali!! Fmp0097 Sulla fire bianca ricordo invece che mi cresceva la barba ad aspettare che arrivassero a fine corsa! Icon_eek
20-12-2011, 00:28
Messaggio: #4
(19-12-2011 13:51)TEO87 Ha scritto:  Mamma mia, le lotte contro gli alzacristalli lenti... specie quello lato passeggero... ti capisco amico, ti capisco... Icon_eek
La storia della batteria mi suona strana, a questo punto mi viene da pensare che fosse stanca... ma il motorino d'avviamento girava arzillo oppure più lento di adesso?

il motorino d' avviamento mi cantava " la bambola": tu mi fai girar, tu mi fai girar come fossi una bambolaaa...Icon_lol
A parte gli scherzi quello andava regolare. La batteria l' avevano cambiata 1 anno e mezzo fà ( Fiamm) e la prova con un' altra batteria sempre da 45 Ah ma di ben 8 anni ma carica pure quella dava lo stesso effetto.

Mattia ora posso dire anch' io di avere gli alzacristalli con la velocità di una cruccaIcon_cool, oggi mi veniva quasi voglia di giocarci su e giù, su e giù... Emoticons_dent1011

08-04-2012, 08:36
Messaggio: #5
A proposito di batteria, ieri sera anche quella della mia Avenue ha avuto modo di... rendermi piu movimentata la serataIcon_confused
Parto dal Registro, imbocco la tangenziale di Torino... velocità 90/100 come sempre, tutto fila liscio come sempre. Arrivato al casello dell'A32, quando mi fermo a pagare il motore non sta piu al minimo.. Icon_eek
Come sempre nelle migliori famiglie, tutto ciò succede: in autostrada, a mezzanotte della vigilia di Pasqua... e sotto la pioggia.
Arrivo a casa con andatura a canguro, Icon_lol tutto strattoni e salti
e si spegne del tutto.Icon_eek brava, almeno fino a casa mi hai portato.
Stamattina la"grande scoperta"... la radio a cassette che ho messo assorbe molto di piú dell'altra che avevo prima... la batteria doveva già essere un po' fiacca, in piu sotto quell'acquazzone stavo viaggiando con fari abbaglianti accesi, lunotto termico acceso, ventola dello sbrinatore a stecca e tergicristallo continuo.
Aveva ragione lei stavoltaIcon_redface

Autobianchi è una firma Lancia
08-04-2012, 20:49
Messaggio: #6
Normalmente quando il motorino diventa vecchio assorbe piu corrente di quando e nuovo, quindi di conseguenza se una batteria al limite manda tutta la corrente al motorino non ne rimane a sufficenza per l accensione.
Infatti sarebbe buona norma al momento dell avviamento spegnere o staccare tutti gli utilizzatori.
Una batteria piu grossa a lungo potrebbe creare altri problemi, visto il maggiore flusso di corrente che puo arrivare al meccanismo elettrico in questo caso gli alzacristalli.

Il mio primo veicolo sportivo, la Bici Edoardo Bianchi da corsa del 1976.Icon_rotfl
autobianchi A112 elite del 1984 perche non solo la 500 ha il tetto panoramico Icon_hand
Alfa Romeo 33 1.7 QV del 1987 perche.....non so perche!!!!
autobianchi Y10 1.1 ie LX del 1992 la prima utilitaria di lusso
08-04-2012, 21:18
Messaggio: #7
tutto vero, ma mi risulta che di fabbrica un 12 e una y10 ( con più accessori elettrici) venivano fornite con batterie dallo stesso amperaggio.
Da assoluto profano di elettricità e affini il ragionamento che faccio è: più utilizzatori ci sono più deve esser grossa la batteria ( tenendo fermo il discorso delle dispersioni e assorbimenti delle varie componenti )

08-04-2012, 22:05
Messaggio: #8
Vero anche questo, ma vero anche che a parita di accessori il 12 ha sicuramente bisogno di maggior corrente, infatti gli ingenieri che sviluppano i progetti tendono a fornire batterie sempre piu piccole e alternatori sempre piu piccoli es. una auto nuova come la panda con ben piu accessori e il clima bastera sicuramente un 45 ah
tra l altro la stessa della punto 60 con clima.

Il mio primo veicolo sportivo, la Bici Edoardo Bianchi da corsa del 1976.Icon_rotfl
autobianchi A112 elite del 1984 perche non solo la 500 ha il tetto panoramico Icon_hand
Alfa Romeo 33 1.7 QV del 1987 perche.....non so perche!!!!
autobianchi Y10 1.1 ie LX del 1992 la prima utilitaria di lusso
Rispondi 

Discussioni correlate...
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Spia batteria kekko93 12 4.013 19-10-2012 15:54
Ultimo messaggio: kekko93

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)