Questo forum utilizza cookies
Questo forum utilizza i cookies per immagazzinare informazioni sulla vostra registrazione. I Cookies sono piccoli documenti registrati sul vostro computer. Cookies su questo forum tengono traccia di alcune informazioni. Prego confermare se accettate o rifiutate queste condizioni di utilizzo.

Un Cookie sara registrato nel vostro browser. Non vi verra piu chiesta ulteriore conferma utilizzando il bottone riportato di seguito.

- Si prega di leggere il regolamento del forum del Registro Autobianchi.
- Per visualizzare i punteggi degli iscritti cliccare qui, oppure consultare il profilo individuale di ogni autore di discussioni.
NOTA: DOPO AVER FATTO IL LOGIN TOCCA CON IL MOUSE I LOGHI DELLE AUTOBIANCHI CHE VEDI IN ALTO: APPARIRANNO TUTTI I MESSAGGI DEL FORUM

Hello World!
This is a sample NewPoints plugin that displays this message on all pages. As you can see, it works just like MyBB plugins do.

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
sospensioni
23-01-2015, 12:03
Messaggio: #1
sospensioni
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi faccio una domanda a cui forse avrete già risposto in passato.
La mia Y10 del '94 ha le sospensioni particolarmente rigide. Le ho già sostituite due volte nel corso degli anni, sia davanti che dietro, ma il problema non è mai migliorato.

Suppongo che sia un problema comune, voi come lo avete risolto (se lo avete risolto)?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-01-2015, 12:58
Messaggio: #2
RE: sospensioni
Rigide???
Io invece ho sempre avuto la sensazione contraria, che fossero fin troppo morbide... Tanto che a volte credo di avere gli ammortizzatori scarichi!!!

ELEGANT, perchè A112 non è solo ABARTH
MISSONI, perchè Y10 fà moda...
LX la sigla che contraddistingue le grandi Lancia
VILLE, per chi non vuole cambiare MAIIIIII
24-01-2015, 13:25
Messaggio: #3
(24-01-2015 12:58)rudibubu Ha scritto:  Rigide???
Io invece ho sempre avuto la sensazione contraria, che fossero fin troppo morbide... Tanto che a volte credo di avere gli ammortizzatori scarichi!!!

--------------------------------------
ciao, mi spiego meglio.
la rigidità delle sospensioni la riscontro quando incontro in citta' dissuasori della velocità, dossi,tombini ,buche.
Non mi lamento della tenuta in curva, che essendo rigida e' ottima
25-01-2015, 01:07
Messaggio: #4
Ciao Geki,
Da quello che so, gli ammortizzatori della prima serie erano più morbidi rispetto a quelli della ultima serie, io ho una terza serie del 92, e per quanto riguarda i dossi di rallentamento, gli scossoni che puoi percepire all'interno si avvertono in maniera diversa, in primis e dovuto alla velocità con cui lo affronti, e in seconda da come e fatto il dosso.
Comunque se l'auto come dici tiene bene in curva e non avvertì un eccessivo alleggerimento dello sterzo a velocità sostenuta, non ce niente da fare, se non adeguare la velocità, quando affronti un dosso, ad un punto che ti dia una sensazione più positiva.
Oppure compri una vecchia Citroën con le sospensioni idropneumatiche che sicuramente su dossi e pavé di meglio non ce.
Come consiglio ti posso solo dire di lasciarla stare, con la terza serie hanno raggiunto un buon compromesso con confort di guida e stabilita, questo per evitare un eccessivo beccheggio dell'auto in curva, ricorda che la ypS e stretta e relativamente alta.

Il mio primo veicolo sportivo, la Bici Edoardo Bianchi da corsa del 1976.Icon_rotfl
autobianchi A112 elite del 1984 perche non solo la 500 ha il tetto panoramico Icon_hand
Alfa Romeo 33 1.7 QV del 1987 perche.....non so perche!!!!
autobianchi Y10 1.1 ie LX del 1992 la prima utilitaria di lusso
25-01-2015, 10:29
Messaggio: #5
(25-01-2015 01:07)Brama1 Ha scritto:  Ciao Geki,
Da quello che so, gli ammortizzatori della prima serie erano più morbidi rispetto a quelli della ultima serie, io ho una terza serie del 92, e per quanto riguarda i dossi di rallentamento, gli scossoni che puoi percepire all'interno si avvertono in maniera diversa, in primis e dovuto alla velocità con cui lo affronti, e in seconda da come e fatto il dosso.
Comunque se l'auto come dici tiene bene in curva e non avvertì un eccessivo alleggerimento dello sterzo a velocità sostenuta, non ce niente da fare, se non adeguare la velocità, quando affronti un dosso, ad un punto che ti dia una sensazione più positiva.
Oppure compri una vecchia Citroën con le sospensioni idropneumatiche che sicuramente su dossi e pavé di meglio non ce.
Come consiglio ti posso solo dire di lasciarla stare, con la terza serie hanno raggiunto un buon compromesso con confort di guida e stabilita, questo per evitare un eccessivo beccheggio dell'auto in curva, ricorda che la ypS e stretta e relativamente alta.
----------------------
Grazie della spiegazione, in effetti il paragone lo facevo con una prima serie comprata nel lontano 87 e non con altre auto che possono essere piu' o meno ammortizzate.
25-01-2015, 16:06
Messaggio: #6
(25-01-2015 10:29)geki55 Ha scritto:  Grazie della spiegazione, in effetti il paragone lo facevo con una prima serie comprata nel lontano 87 e non con altre auto che possono essere piu' o meno ammortizzate.

Da possessore di tutte le serie di y10, ti posso dire che ognuna si comporta in maniera differente rispetto alle precedenti!!!
Se il confronto lo si fa addirittura con una seconda serie, scoprirai un' auto totalmente differente: quella è più alta e ballerina, mentre una terza serie od una prima risulteranno a confronto 2 tavole di legno!!!
Guidare una terza serie sembra quasi un anticipazione di quella che sarebbe diventata una Lancia Y!!!
Cambiare le sospensioni alla tua auto vorrebbe dire andare ad inficiare sulla tenuta di strada, soprattutto per migliorare quelle sconnessioni corte e secche da te elencate ( dossi rallentatori, caditoie, buche...): personalmente non la toccherei, riesce ad essere un buon compromesso tra le 2 serie precedenti!!!!

ELEGANT, perchè A112 non è solo ABARTH
MISSONI, perchè Y10 fà moda...
LX la sigla che contraddistingue le grandi Lancia
VILLE, per chi non vuole cambiare MAIIIIII
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)