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HABEMUS PAPAM!!!
25-05-2013, 22:43
Messaggio: #7
RE: HABEMUS PAPAM!!!
Nuovi interventi...caccia al rumore!!!! Ho smontato la sospensione (quella lato guida per il momento) per sostituire sia gli snodi che le boccole/silent block del triangolo; gli snodi (detti in gergo "fuselli") sono facili da trovare grazie al solito furgone Fiat 238....meno facili sono le boccole (qui il 238 non aiuta perché il triangolo ha una geometria diversa); dopo una serata di ricerca su Internet ho capito che sono gli stessi della Fiat 600/850, nonché 1100/1200; purtroppo ho commesso due ingenuità che mi costeranno tempo e fatica in più.....credevo che i vari componenti della sospensione fossero uniti al mozzo solo mediante i bulloni....purtroppo mi son reso conto che sono, in realtà, anche uniti ad incastro per interferenza.... smontato il triangolo son dovuto ricorrere alla pressa del meccanico per separare lo snodo inferiore...dovrò usare la pressa anche per quello superiore che è incastrato nel mozzo; e qui dovrò rimontare la sospensione perché purtroppo devo necessariamente separare il mozzo stesso dal semiasse....cosa che volevo evitare!!! Quindi per allentare i dadi dei mozzi devo rimettere le ruote e far tornare la macchina a terra (altrimenti la trasmissione girerebbe assieme ai dadi mozzo); da quel che ho visto sono quasi certo che le boccole si siano ovalizzate poiché l'asse che scorre all'interno (mediante il quale si collega i triangolo della sospensione al telaio) ha un evidente giogo perpendicolare; siccome sono pazzo.....ho acquistato una pressa da banco da 6 tonnellate (ovviamente semi professionale ed economica) in modo da non ricorrere al meccanico! Per ora non ho tempo e la macchina giace sui cavalletti e con il sollevatore sotto la coppa dell'olio a tenere un po' il peso del motore per non farlo gravare sulla parte anteriore del telaio; quando avrò i mozzi tra le mani darò anche un' occhiata ai cuscinetti (non si sa mai)...
in tutto questo la sostituzione del bulbo della ventola radiatore, come io ho sospettato, ha riportato le temperature a livelli normali (apertura a circa 90°) e l'indicatore sul cruscotto resta, alla peggio, poco oltre la metà..anche se mi resta cmq un dubbio sul termostato in quanto noto che la ventola stessa resta quasi sempre in funzione anche quando non sto in mezzo al traffico...
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