BENVENUTI nell'area AUTOBIANCHI dedicata a scambio di informazioni e pareri
dove trovare ricambi ? - Versione stampabile

+- BENVENUTI nell'area AUTOBIANCHI dedicata a scambio di informazioni e pareri (http://www.autobianchi.org/forum.autobianchi)
+-- Forum: A112 (/forumdisplay.php?fid=48)
+--- Forum: A112 Abarth (/forumdisplay.php?fid=49)
+---- Forum: meccanica (/forumdisplay.php?fid=97)
+---- Discussione: dove trovare ricambi ? (/showthread.php?tid=991)

Pagine: 1 2

dove trovare ricambi ? - dragone46 - 08-10-2014 17:26

ciao a tutti sono di como vorrei sapere dove posso trovare dei ricambi nuovi ! mi servirebbero la guarnizione per la testa e le fasce elastiche per i pistoni! solo che non le trovo !
aiutatemi per favore !

RE: dove trovare ricambi ? - Brama1 - 08-10-2014 23:00

Hai provato a chiedere in rettifica?

RE: dove trovare ricambi ? - dragone46 - 09-10-2014 02:15

perchè in retifica ?

RE: dove trovare ricambi ? - Brama1 - 09-10-2014 14:01

(09-10-2014 02:15)dragone46 Ha scritto:  perchè in retifica ?

Quando porti a rettificare la testa, (d'obbligo se la smonti), già loro ti chiedono se ti serve la serie smeriglio, (che vuol dire tutte le guarnizioni che servono in un motore, comprese le guarnizioni valvole), qui dalle mie parti su richiesta ti procurano anche le fasce, in base anche se fai rettificare i cilindri alla loro nuova misura.

Stefano

RE: dove trovare ricambi ? - dragone46 - 09-10-2014 20:08

perchè è obbligatorio retificarla ? ha su 30,000 km quella testa li !
cioè sono per forza obbligato a retificare la testa se la smonto ?

RE: dove trovare ricambi ? - Brama1 - 09-10-2014 23:19

(09-10-2014 20:08)dragone46 Ha scritto:  perchè è obbligatorio retificarla ? ha su 30,000 km quella testa li !

Si sei obbligato, poiché una volta scaldata la testa si deforma e si adatta alla situazione, nel momento che la smonti rimontarla senza spianarla e un rischio, poi il costo di rettifica e irrisorio sei intorno hai 40 euro.
Per quanto riguarda i cilindri non so il costo, ma perche vuoi cambiare i segmenti?
La mia a 108mk non aveva formato nessun dente sulle camice, e i segmenti si cambiano solo se hai raggiunto kilometraggi di tutto rispetto ma in tal caso ci sono anche le bronzine di biella e di banco, la tua bisogna capire perche sono da cambiare.
Stefano

RE: dove trovare ricambi ? - dragone46 - 10-10-2014 13:59

(09-10-2014 23:19)Brama1 Ha scritto:  
(09-10-2014 20:08)dragone46 Ha scritto:  perchè è obbligatorio retificarla ? ha su 30,000 km quella testa li !

Si sei obbligato, poiché una volta scaldata la testa si deforma e si adatta alla situazione, nel momento che la smonti rimontarla senza spianarla e un rischio, poi il costo di rettifica e irrisorio sei intorno hai 40 euro.
Per quanto riguarda i cilindri non so il costo, ma perche vuoi cambiare i segmenti?
La mia a 108mk non aveva formato nessun dente sulle camice, e i segmenti si cambiano solo se hai raggiunto kilometraggi di tutto rispetto ma in tal caso ci sono anche le bronzine di biella e di banco, la tua bisogna capire perche sono da cambiare.
Stefano

ciao grazie che mi rispondi in continuo ! :)
mio zio che ha molta ma molta piu esperienza di mè nella meccanica che hai tempi preparava le 112 abarth per il rally ! mi ha detto che essendo da tanto tempo che è ferma (circa 15 anni) le fasce rischierebbero di non lavorare bene riscaldandosi e quindi rischiare di mangiare olio per niente !
giustamente come mi hai detto tè ! ci sarebbe da rifare il piano alla testa perchè non mi ricordavo che mo staccandola si deforma !
tè allora consigli di non cambiarle le fasce elastiche ?? alla tua le hai cambiate che ha su 108.000 km ?

RE: dove trovare ricambi ? - Brama1 - 10-10-2014 22:57

Non credo che ne faraia un uso quotidiano, comunque quando smonti la testa con un semplice passaggio del dito senti se si e creato uno scalino nei cilindri, in quel caso, si fosse creato, ti consiglierei di rettificare e cambiare il tutto.
Se non c'è nessuno scalino, per controllare come stanno le bronzine togli la coppa e smonta il prigioniero del banco lato volano e la testa di biella sempre del cilindro lato volano, e controlla che non siano rigate/consumate, altrimenti vanno sostituite tutte.
Se sono integre rimonti il tutto alla pressione giusta, gli metti un buon olio 10w40, una bella rettificata, sostituisci i gommini delle valvole, la catena di distribuzione, e vai, poi con un utilizzo si vedrà cosa fare.
Se c'è qualcosa che non va potrai procedere con altre sostituzioni più avanti.
A, ricordati di sostituire valvola termostatica e il bulbo termostatico.
Stefano
No nella mia non ho sostituito le fasce, ne sulla Y10 che come detto aveva 108000 km ne sul 12 che non so quanti km ha visto che lo avevo preso usato, ma ti posso assicurare che di righi segni scalini nei cilindri e nelle bronzine in entrambi i casi non c'erano.

RE: dove trovare ricambi ? - dragone46 - 11-10-2014 02:33

io la macchina la vorrei utilizzare tutti i giorni, se possibile ! naturalmente andando via bello calmo !
la valvola termostatica e il bulbo termostatico a cosa servono ?? sono obbligato a cambiarli ??!!! Icon_eekIcon_eek

RE: dove trovare ricambi ? - Brama1 - 11-10-2014 18:46

No non sei obbligato a cambiarli, ma sono componenti economici che con il tempo perdono la loro funzionalità, e potresti ritrovarti a breve a dovere ripetere l'operazione di sostituzione della guarnizione testa per un componente da 30 euro.
Teoricamente per essere tranquillo ti consiglierei do sostituire anche la pompa acqua, poiché stando ferma tanto tempo sicuramente i gommini di tenuta si saranno seccati, e quasi sicuramente adoperandola a breve ti comincerà a perdere acqua.
Puoi sempre chiedere anche consigli al tuo parente, prima di fare spese.
Tornando alla tua domanda su cosa sono, la valvola termastatica e quella valvola che regola il deflusso dell'acqua quando raggiunge una determinata temperatura, e se si blocca (cosa non difficile con l'età) puoi dire ciao alla guarnizione della testa.
Il bulbo termostatico e quello che rileva la temperatura all'interno del radiatore, e fa azzionare la ventola di raffreddamento ad una temperatura prestabilita, anche lui con il tempo si usura e all'improvviso ti trovi la lancetta della temperatura sul rosso perche la ventola non e partita.

Stefano