BENVENUTI nell'area AUTOBIANCHI dedicata a scambio di informazioni e pareri
Problema motore - Versione stampabile

+- BENVENUTI nell'area AUTOBIANCHI dedicata a scambio di informazioni e pareri (http://www.autobianchi.org/forum.autobianchi)
+-- Forum: EVENTI e OPINIONI - events and opinions (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Forum: 2012 (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Problema motore (/showthread.php?tid=632)

Pagine: 1 2

Problema motore - robygh - 18-12-2012 21:35

Buonasera,

volevo chiedere un consiglio ai più esperti.

La mia A112 Abarth è da un pò che a volte fa un difetto strano.
Nel momento che cambio marcia e vado per ridare gas il motore per un attimo ha un vuoto, dando un piccolo strappo è come se premendo appena appena l'acceleratore il motore non avesse la combustione corretta. Secondo voi è un problema di carburazione o elettrico?

Ho già revisionato il carburatore, ma è migliorato di poco il difetto

Grazie a tutti

Buona serata,

Roberto

RE: Problema motore - angileena - 18-01-2013 09:30

Nice surprise about this shorter form. Can you tell us what it is you are talking/writing about?
Has any info. about this shorter form been posted before (and i just missed it)?

RE: Problema motore - Francesco Esposito - 26-01-2013 17:14

Il carburatore lo hai revisionato tu? potrebbe essere che apra con un po' di ritardo dalla posizione di chiuso poiché, come saprai, al regime di minimo il percorso del carburante nel carburatore è diverso da quello di funzionamento in accelerazione; la mia A111 faceva lo stesso difetto..alla fine ho scoperto che le pompe di ripresa erano "lente" nel rispondere all'apertura dell'acceleratore; il difetto, nel mio caso, era anche accentuato dall'eccessivo anticipo dell'accensione (infatti mi ha fatto penare...).

RE: Problema motore - Dareus - 28-01-2013 09:01

(26-01-2013 17:14)Francesco Esposito Ha scritto:  Il carburatore lo hai revisionato tu? potrebbe essere che apra con un po' di ritardo dalla posizione di chiuso poiché, come saprai, al regime di minimo il percorso del carburante nel carburatore è diverso da quello di funzionamento in accelerazione; la mia A111 faceva lo stesso difetto..alla fine ho scoperto che le pompe di ripresa erano "lente" nel rispondere all'apertura dell'acceleratore; il difetto, nel mio caso, era anche accentuato dall'eccessivo anticipo dell'accensione (infatti mi ha fatto penare...).
L'impianto elettrico, secondo me da quanto scrivi, non c'entra.
Sembra un problema legato proprio alla carburazione. Parrebbe il classico vuoto che si crea quando si apre la farfalla e la miscela smagrisce in eccesso, non essendo più in grado di supplire alla richiesta di potenza.

RE: Problema motore - Dolci - 06-03-2013 19:39

Risolto l'inconveniente o capita la causa?

RE: Problema motore - robygh - 06-03-2013 23:23

Purtroppo no, mi sa che se non trovo un indizio, dovrò incominciare
a sostituire per esclusione un paio di cose.

Ma solo a me è capitato un difetto simile?

Help!!!

Grazie,

Roberto

RE: Problema motore - Pum882 - 07-03-2013 13:40

(06-03-2013 23:23)robygh Ha scritto:  Purtroppo no, mi sa che se non trovo un indizio, dovrò incominciare
a sostituire per esclusione un paio di cose.

Ma solo a me è capitato un difetto simile?

Help!!!

Grazie,

Roberto

Con motore al minimo quando spalanchi l'acceleratore, il motore risponde bene o ha un vuoto?

RE: Problema motore - robygh - 08-03-2013 13:27

ha un lieve vuoto

Grazie,

Roberto

RE: Problema motore - Pum882 - 13-03-2013 23:33

(08-03-2013 13:27)robygh Ha scritto:  ha un lieve vuoto

Grazie,

Roberto

Potrebbe essere leggermente ostruito il getto pompa. Oppure potrebbe essere rotta la membrana della pompa ripresa (ma in questo caso il carburatore perderebbe benzina) o potrebbe essere sporca la valvolina di non ritorno della pompa ripresa.
Queste sono le cause più comuni. In ogni caso sarebbe bene dare una bella pulita al carburatore.
Non credo sia un problema elettrico perchè in questo caso il motore farebbe molta fatica ad avviarsi a freddo.

RE: Problema motore - mattogrillo - 31-03-2013 21:38

(13-03-2013 23:33)Pum882 Ha scritto:  
(08-03-2013 13:27)robygh Ha scritto:  ha un lieve vuoto

Grazie,

Roberto

Potrebbe essere leggermente ostruito il getto pompa. Oppure potrebbe essere rotta la membrana della pompa ripresa (ma in questo caso il carburatore perderebbe benzina) o potrebbe essere sporca la valvolina di non ritorno della pompa ripresa.
Queste sono le cause più comuni. In ogni caso sarebbe bene dare una bella pulita al carburatore.
Non credo sia un problema elettrico perchè in questo caso il motore farebbe molta fatica ad avviarsi a freddo.
potrebbe avere anke la mia questo problema ci sta che basta agire sul registro della pompetta di ripresa se a bassi giri strattona un po'