BENVENUTI nell'area AUTOBIANCHI dedicata a scambio di informazioni e pareri
Retrovisore esterno, questo sconosciuto... - Versione stampabile

+- BENVENUTI nell'area AUTOBIANCHI dedicata a scambio di informazioni e pareri (http://www.autobianchi.org/forum.autobianchi)
+-- Forum: A111 (/forumdisplay.php?fid=54)
+--- Forum: A111 (/forumdisplay.php?fid=41)
+---- Forum: carrozzeria (/forumdisplay.php?fid=123)
+---- Discussione: Retrovisore esterno, questo sconosciuto... (/showthread.php?tid=398)

Retrovisore esterno, questo sconosciuto... - Francesco Esposito - 01-04-2012 01:21

Allora era di serie o no? Qlc dice si...io dico no! Anche perché sulla mia non c'è...e non ce n'è traccia di sua presenza passata ne sulla grondaia dello sportello (non ci sono i segni del morsetto) ne ci sono i fori sullo stesso (l'auto è del '71 ma l'obbligo di montaggio esiste solo dal 1-1-'75)! Ho comprato uno specchietto cromato con attacco a gronda ma (essendo il morsetto adatto alla Fiat 500) non riesco ad avvitarlo... prima che faccio una sciocchezza forando la lamiera dello sportello vorrei sapere se commetto un errore! In tutte le foto di A111 che ho visto lo specchietto era sempre attaccato mediante morsetto a gronda...

RE: Retrovisore esterno, questo sconosciuto... - ducaeste - 01-04-2012 15:30

Allora era di serie o no? Francesco hai la prova di Quattroruote del 1969? Io ce l'ho però adesso non ho tempo di andare a vedere, ma mi sembra di ricordare che quella A111 blu ne fosse sprovvista... sarebbe la prova che di serie non era... tu che dici?

ducaeste

RE: Retrovisore esterno, questo sconosciuto... - Francesco Esposito - 01-04-2012 16:45

Si ce l'ho.... in effetti il retrovisore non c'è! Mi sono lasciato ingannare dal fatto che qlc su Internet sosteneva che la A111 fosse uno tra i primi modelli ad averlo di serie; la cosa mi aveva lasciato perplesso anche perché ricordo benissimo che quella di mio padre l'aveva attaccato alla grondaia dello sportello che, anche se non è una regola, è tipico delle auto che non hanno la predisposizione! Del resto in tutte le foto delle A111 che ho visto in rete nessuna aveva lo specchietto avvitato allo sportello sulla lamiera... ed è quello che vorrei proprio evitare visto che il mio esemplare non ha nemmeno l'antenna (anzi non ha proprio la radio.... cosa alla quale, con fatica, sto provvedendo... ma questo è oggetto eventualmente di qlc altra discussione) a stilo e relativo foro sulla carrozzeria; da qlc che ho capito ci vuole un "morsetto" particolare... o forse è colpa della vecchia Fiat 500 che essendo ancora molto diffusa fa si che ci siano ancora in produzione accessori specifici, tra cui gli specchietti con il morsetto dedicato... ora mi trovo (ingenuamente) con due specchietti rettangolari molto belli (cromati!) che non posso utilizzare perché il morsetto non "aggrappa" la cornice del finestrino!

RE: Retrovisore esterno, questo sconosciuto... - Federico - 07-04-2012 09:44

Dici bene Francesco: lo specchietto retrovisore, obbligatorio già da molti anni per i mezzi ad uso promiscuo e trasporto merci, diventò obbligatorio per i veicoli destinati al trasporto di persone soltanto a partire dal '75.
Tutte le A111 venivano consegnate nuove sprovviste di specchietto dunque, e per i primi anni i possessori volendo potevano circolare senza specchio.
Per il problema del morsetto, di solito gli specchietti a morsetto, applicabili alla portiera o al gocciolatoio sul padiglione, venivano venduti nuovi corredati di spessore (di solito in plastica o gomma dura) che si poteva adoperare laddove non si riuscisse a fargli far presa.
Sulla mia 500 del 1965 ho un Vitaloni rettangolare in alluminio che, a vederlo così, potrebbe essere un modello adatto all'A111.Icon_idea2

RE: Retrovisore esterno, questo sconosciuto... - Francesco Esposito - 07-04-2012 13:49

Mi sa che sarà un bel problema!!!! Ieri ho provato ad adattare quello che ho comprato....con la mola ho eliminato la liunguetta che impediva la corretta "crimpatura" sulla grondaia dello sportello... ma c'è un problema insormontabile:ci sono pochi millimetri tra il bordo dello sportello (a chiuso ovviamente) e la cornice giro porta... il morsetto s'incastra nello mezzo e manda fuori squadra il tutto...addirittura s'incastra il deflettore!!!! Evidentemente ci vuole un morsetto, secondo me, tipo Fiat 125 e similari....