BENVENUTI nell'area AUTOBIANCHI dedicata a scambio di informazioni e pareri
Passione Y10 - Versione stampabile

+- BENVENUTI nell'area AUTOBIANCHI dedicata a scambio di informazioni e pareri (http://www.autobianchi.org/forum.autobianchi)
+-- Forum: Y10 (/forumdisplay.php?fid=55)
+--- Forum: Y10 stories (/forumdisplay.php?fid=32)
+--- Discussione: Passione Y10 (/showthread.php?tid=37)

Pagine: 1 2 3 4

Passione Y10 - mattia3112 - 24-10-2011 13:43

Sono nato nel 1985, quando al salone di Ginevra fu presentata la Y10 e già qui mi sento onorato. La mia storia con le Y10 inizia quando avevo soli due anni. Andrea, cugino 21 enne, si regalò una bella Y10 Turbo rosso corsa, ricordo che aveva tutto, sembrava spaziale, con tanto di tettuccio apribile in quanto, essendo alto, quello scanso nell'imperiale gli permetteva di rimanere seduto alla guida in posizione corretta. Nel 1995, esattamente il 14 febbraio, è la festa di San Valentino e papà regala a mamma una bella Y10 fire rosso corsa con paraurti della Turbo, ricordo che era bellissima al punto di far commuovere mamma e tutti noi! Nel 2003, Patrizia, mia sorella dovette cambiare auto, dando dentro la sua Fiat Uno, si regalo una bella Y10 fire bianca. Arrivò il giorno della mia patente, preso dall'entusiasmo, tornai a casa dall'esame con la patente in tasca, salito in casa, dissi a mia sorella: chiavi per favore e via con la Y10 a mostrare la mia patente appena presa! Nel 2008, sempre lei, decise che una bella Igloo rosso windsor del 1995 con molti km ma ben tenuta e con condizionatore prendesse parte nel suo box, liberandosi della fire bianca pronta per la rottamazione. Preso dallo sconforto, nel giro di 3 mesi la fire bianca ritorno nelle mie mani pronta a sfrecciare come un tempo, anzi meglio di prima.. Nel settembre 2010, un ragazzo passò con una bella fire Lx i.e. grigio argento, classe 1990, ben tenuta.. si fermò in officina dal babbo chiedendo se c'era qualcuno interessato, lasciò il numero e via. Al terzo giorno, preso da mille dubbi decisi di chiamarlo. Andai a vederla e fu amore a prima vista!! STUPENDA pensai e dopo mille riflessioni me la portai a casa per pochi €. Da quel giorno mi sono fatto in quattro per renderla perfetta e ad oggi sono in procinto di omologarla Asi, il tutto grazie ad amici con la stessa passione, ma soprattutto grazie al registro che mi sostiene e che mi da una mano! Icon_clap

RE: Passione Y10 - TEO87 - 24-10-2011 19:53

E le foto del dopo restauro??!?!? Icon_sbav
Non tutti hanno avuto il privilegio di vederla dal vivo all'Abetone! Ma io siiii! Icon_sbav

RE: Passione Y10 - mattia3112 - 24-10-2011 20:43

(24-10-2011 19:53)TEO87 Ha scritto:  E le foto del dopo restauro??!?!? Icon_sbav
Non tutti hanno avuto il privilegio di vederla dal vivo all'Abetone! Ma io siiii! Icon_sbav

Hai ragione.. Icon_mrgreenIcon_mrgreen

[Immagine: img1385av.th.jpg]

RE: Passione Y10 - TEO87 - 24-10-2011 21:22

Oh, ora si che si ragiona!! Icon_clapIcon_clapIcon_sbav

RE: Passione Y10 - mattia3112 - 12-12-2011 15:20

Rispolvero questa discussione per raccontarvi come sono andate le mie avventure con le mie Y10.. Partiamo dal 2008 quando ripresi in mano la vita di questa povera fire bianca:

Lo stato era questo.. Ruggine un po' qua e un po' la, compasso destro rotto e quindi aperto, testata bruciata e malconcia..

[Immagine: y101.th.jpg]

Dopo motore risanato e lifting:

[Immagine: 20102008227gj9.th.jpg]

[Immagine: hpim0743x.th.jpg]

[Immagine: hpim0745d.th.jpg]

[Immagine: 20102008232.th.jpg]

Poi nel 2010 trovai Lucianina e fu amore a prima vista!

[Immagine: hpim1044m.th.jpg]

[Immagine: hpim10572.th.jpg]

E ora nello splendore attuale!!

[Immagine: img0721qm.th.jpg]

[IMG=http://img810.imageshack.us/img810/6903/img0722xo.th.jpg][/IMG]

[IMG=http://img194.imageshack.us/img194/110/img1386d.th.jpg][/IMG]

[Immagine: img1389q.th.jpg]

RE: Passione Y10 - Dolci - 12-12-2011 15:30

La Fire bianca ha ripreso vita!!Icon_biggrin
Complimenti per il vano motore, molto curato.
Il paraurti posteriore...Icon_eek:icon_eek:alcuni lo piangono sulle turbo!!
Una volta, alcuni ricambi si trovavano facilmente e la strada per l'elaborazione estetica, spesso consisteva nel montare i particolari della versione sportiva.
Anche alcune contemporanee Fiat Uno sono diventate turbo...nel paraurti!!Icon_biggrin
Ora però Icon_hand!!

RE: Passione Y10 - ducaeste - 02-04-2012 19:30

Mattia ci sono novità circa la convocazione di Lucianina davanti alla Commissione ASI per l'omologazione?

Icon_exclaim Tienici informati !!!

ducaeste

RE: Passione Y10 - mattia3112 - 02-04-2012 21:54

Ciao Stefano.. Finora non si hanno novità, Lucianina è sempre pronta.. Ultimamente è ferma in autofficina del babbo e esce alla mattina per essere esposta sul piazzale e si corica alla sera per non prendere freddo.. Icon_lol

RE: Passione Y10 - Laura - 04-05-2012 15:08

Ueeeeehhh!Icon_clap è arrivato il momentoooooo! Icon_rotfl

Mattiaaaa: sabato 19 maggio dalle ore 9, sei convocato sul Lago di Como
assieme ad Alessandro Ferrari e Poliani Marco con Stellina, ecc.

per l'esame finale dell'omologa ASI, cioè la targa ORO Icon_spocht2

RE: Passione Y10 - Lupacchietto - 04-05-2012 18:30

Icon_biggrin Confermo l'importante appuntamento. Finalmente sta arrivando.
Mi raccomando, auto lustra ... motore compreso ... togliere tutti gli orpelli che non hanno a che fare con l'originalità.
La Commissione ASI non è fatta di persone mese lì per castigare, ma è proprio perchè è fatta da appassionati che mettono il loro sapere a disposizione degli altri che dobbiamo fare tutti bella figura come componenti del mondo Autobianchi. Quindi, ordine e pulizia, non mandiamo i commissari a casa sporchi di olio sporco o polvere ventennale. Poi, passato l'esame, possiamo festeggiare assieme, con l'impegno di pubblicare qui qualche bella foto delle operazioni dell'esame svolto.
Icon_razz