BENVENUTI nell'area AUTOBIANCHI dedicata a scambio di informazioni e pareri
Guarnizione della testa perdita olio - Versione stampabile

+- BENVENUTI nell'area AUTOBIANCHI dedicata a scambio di informazioni e pareri (http://www.autobianchi.org/forum.autobianchi)
+-- Forum: Y10 (/forumdisplay.php?fid=55)
+--- Forum: Y10 3° serie (/forumdisplay.php?fid=128)
+---- Forum: meccanica (/forumdisplay.php?fid=143)
+---- Discussione: Guarnizione della testa perdita olio (/showthread.php?tid=258)

Pagine: 1 2 3

Guarnizione della testa perdita olio - Brama1 - 09-01-2012 20:30

Ho una piccola perdita di olio dalla guarnizione della testa, il problema credo di averlo individuato nella parte centrale del motore lato scarichi.

Guardando in giro ho visto che nel motore fire propio in quel punto c'è il canale di mandata dell'olio ad alta pressione verso le valvole, memore di una frase sulle guarnizioni delle testate di questo modello che non erano un gran chè, chiedevo se potevo rischiare di muovermi in queste condizioni o se era meglio fermarsi. Icon_rolleyes

Quindi vorrei sapere se si può verificare una rottura improvvisa della guarnizione, con conseguente perdita di tutto l'olio (visto la pressione che esercita in quel punto) senza accorgermene. (fino all'accensione della spia). Icon_doh1

RE: Guarnizione della testa perdita olio - Federico - 09-01-2012 20:58

Stefano, se dici che hai una trasudazione di olio sul lato dei collettori di scarico, forse intendevi la guarnizione del coperchio punterie?Icon_idea2
Sia quella di testa sia quella del coperchio punterie sono piuttosto deboli sui motori FIRE, ma la prima è faccenda ben più graveIcon_eek
Quella del coperchio delle punterie spesso lascia colare dell'olio come nel tuo caso o com'era successo anche alla mia, imbrattando tutto Icon_confused brutto a vedersi, ma non provoca nessun guaio serio se non, alla lunga, una leggera diminuzione del livello dell'olio.
Cambiare quella guarnizione, a differenza di quella di testa, non è affatto difficile, ci son riuscito pure io senza rompere nienteIcon_lol
Sganci il frontale della scatola del filtro dell'aria, liberi il gancetto inferiore dal puntalino che sporge dal motore, magari per lavorare più comodo con una chiave a tubo del 10 sbulloni e togli anche l'altra parte dell'airbox, quella sopra al corpo farfallato.
[Immagine: immagine080f.jpg]
Ti restano da togliere i quattro bulloni del 10, dopodichè il coperchio viene via senza problemi.
Io ho sostituito la guarnizione vecchia con una al silicone, rossa. Ti basta ripulire bene lo scalino sulla testa, scalzare la vecchia, infilare bene la nuova, poi magari metti un po' di pasta sigillante dove la guarnizione fa le curve intorno alle sedi dei bulloni, riavviti e viaIcon_spocht2

RE: Guarnizione della testa perdita olio - Brama1 - 09-01-2012 21:31

Grazie Federico,

purtroppo non è la guarnizione delle punterie, la cosa strana è che prima di cambiare la valvola termostatica , che si era bloccata aperta , perdeva leggermente propio dalle punterie, ma poi li ha smesso e ha cominciato dalla guarnizione della testa, un caso BHOOO?

La perdita è dietro al filtro dell'olio infatti poco tempo prima che cominciasse questo problema ho eseguido il tagliando, quindi credevo di avere strinto male lo stesso filtro, ma non è così.
La mia preoccupazione è data dal fatto che alcune settimane fà lasciava a terra due gocce piccole nell'arco di una notte, ora le macchie a terra diventano sempre piu grandi.

RE: Guarnizione della testa perdita olio - Federico - 09-01-2012 21:54

Caspita Icon_eek allora la situazione è più seria

RE: Guarnizione della testa perdita olio - Brama1 - 09-01-2012 22:20

E già

e spero che qualcuno che si intende di meccanica mi possa dire se si possono averare le mie preoccupazioni.

L'auto ora ha 75000k e vorrei riuscire a portarla almeno a 100000k prima di rifargli la testa.Icon_climb2

RE: Guarnizione della testa perdita olio - Dolci - 10-01-2012 11:49

Ciao, effettivamente nel motore Fire il condotto che porta l'olio dal monoblocco alla testata si trova al centro della testata dal lato dello scarico.
Togliendo il coperchio punterie puoi accorgertene perchè vedrei che il "rametto" che lubrifica l'albero a camme perde da quella zona.
Sicuramente l'inconveniante non è da sottovalutare e purtroppo comporta lo smontaggio della testata. Se la guarnizione è danneggiata solo verso l'esterno, causando la perdita, è possibile che non ci sia neanche eccessiva fumosità di scarico dovuta all'olio perchè esso non riesce a penetrare nei cilindri ma sicuramente la pressione non sarà corretta.
Posso consigliarti anche di verificare il corteco dell'albero a camme, potrebbe essere anche solo lui la causa della perdita. Per vederlo devi togliere o anche solo spostare il riparo della cinghia.
In questo caso ti basterebbe semplicemente togliere la cinghia di distribuzione e la puleggia per sostituirlo.

RE: Guarnizione della testa perdita olio - TEO87 - 10-01-2012 13:38

Azz! Icon_eek
Sarebbe utile una foto per confermare definitivamente o smentire l'ipotesi... Icon_rolleyes

RE: Guarnizione della testa perdita olio - Brama1 - 11-01-2012 00:09

Teo purtroppo fare delle foto in quel punto non è affatto facile, bisogna metterla sul ponte.

Dolci sapevo che mi avresti risposto, purtroppo ho guardato bene la perdita è propio alla base della testata, ancora non è esagerata ma stà sempre più aumentando, cosa intendi con pressione non corretta, poca lubrificazione all'albero camme?
Cosa mi consigli di fare?
Oggi sono passato dal meccanico e mi ha detto che non succede niente, ma la cosa mi lascia al quanto perplesso.Icon_rolleyes

RE: Guarnizione della testa perdita olio - Dolci - 11-01-2012 12:01

(11-01-2012 00:09)Brama1 Ha scritto:  Teo purtroppo fare delle foto in quel punto non è affatto facile, bisogna metterla sul ponte.

Dolci sapevo che mi avresti risposto, purtroppo ho guardato bene la perdita è propio alla base della testata, ancora non è esagerata ma stà sempre più aumentando, cosa intendi con pressione non corretta, poca lubrificazione all'albero camme?
Cosa mi consigli di fare?
Oggi sono passato dal meccanico e mi ha detto che non succede niente, ma la cosa mi lascia al quanto perplesso.Icon_rolleyes

L'olio diretto alla testa perderà un po' di pressione con la guarnizione danneggiata, stabilire la gravità non è facile.
Magari non peggiora e non genera danni ulteriori ma la perdita prima o poi vorrai eliminarla!!Icon_biggrin
Prendila così....con l'occasione dai una rinfrescatina alla testata.
Se il lavoro puoi fartelo da solo, si tratta di una spesa ragionevole.

RE: Guarnizione della testa perdita olio - Brama1 - 11-01-2012 21:42

Si potrei farlo anche da solo, l'unica cosa è se puoi suggerirmi una marca che produca sia guarnizioni della testa , coperchio valvole ecc. a cui posso fare riferimento.(so che ne hai una di fiducia)
In oltre dopo averla smontata e fatta spianare, mi servirebbe avere i dati per il serraggio dei bulloni, per tarare la chiave dinamometrica, non è che per caso sapresti dove posso recuperarli?