BENVENUTI nell'area AUTOBIANCHI dedicata a scambio di informazioni e pareri
tettuccio apribile su Y10 - Versione stampabile

+- BENVENUTI nell'area AUTOBIANCHI dedicata a scambio di informazioni e pareri (http://www.autobianchi.org/forum.autobianchi)
+-- Forum: Y10 (/forumdisplay.php?fid=55)
+--- Forum: Y10 2° serie (/forumdisplay.php?fid=127)
+---- Forum: carrozzeria (/forumdisplay.php?fid=139)
+---- Discussione: tettuccio apribile su Y10 (/showthread.php?tid=132)

tettuccio apribile su Y10 - Laura - 13-11-2011 19:52

premesso che non stiamo parlando di tettucci "strani" o tuning, ma del tettuccio originale dell'Y10, che qualcuno mi dice d'aver preso alla rottamazione Icon_neutral
Icon_arrow in caso d'esame si può scorgere la non originalità dalla nascita del medesimo sull'auto e perciò non ottenere l'omologazione per la storicità dell'auto. Icon_confused
Icon_arrow per quanto riguarda le normative per la circolazione con tettuccio montato successivamente alla prima messa su strada, oggi è permesso, ma vi risponderà a breve un'esperto di Leggi nel settore. Icon_rolleyes

RE: tettuccio apribile su Y10 - Lupacchietto - 13-11-2011 20:15

Nel frattempo, per chi vuol già saperne di più:
Icon_arrow http://gazzette.comune.jesi.an.it/2001/70/8.htm Icon_biggrin

RE: tettuccio apribile su Y10 - piero6060 - 14-11-2011 10:00

(13-11-2011 19:52)Laura Ha scritto:  premesso che non stiamo parlando di tettucci "strani" o tuning, ma del tettuccio originale dell'Y10, che qualcuno mi dice d'aver preso alla rottamazione Icon_neutral
Icon_arrow in caso d'esame si può scorgere la non originalità dalla nascita del medesimo sull'auto e perciò non ottenere l'omologazione per la storicità dell'auto. Icon_confused
Icon_arrow per quanto riguarda le normative per la circolazione con tettuccio montato successivamente alla prima messa su strada, oggi è permesso, ma vi risponderà a breve un'esperto di Leggi nel settore. Icon_rolleyes

Mettere il tetto Apribile OE non e' possibile su Y10 chiusa per due motivi essenzialmente :
1) attacco del tetto a scocca tramite flange dedicate-anello perimetrale attacco TA
2) risvoltatura della botola tipica deltetto OE (original equipment)
queste due particolarita' NON sono di certo presenti su vetture senza tetto apribile.La soluzione per ovviare e' installare tetto di AM (After market).

La nostra azienda Webasto Spa produce sia OE che AM
I tetti Am seguono da anni le funzioni del mercato/richiesta OE ( antipinch su vetro -deflettore-raccolta acqua-tendina con rollo-tendina rigida-pulsantiere con piu' memorie di posizioni intermedie-chiusura tetto automatica-sensore pioggia......)

Volendo l'installazione di un tetto OE di allora :
staccare un padiglione completo da vettura con tetto presente (es.demolita) riattaccarlo nella zona montanti. Questo puo' essere fatto da carrozziere.

Per dissipare quanti pensano che installando un TA di AM si debba successivamente riomologare l'auto, presso motorzzazione per aggiornamento carta di circolazione, risposta NO.

In ultimo posso aggiungere che il tetto Y10 e Fiat Uno di allora non erano prodotti dalla Webasto ma dalla concorrenza.

Saluti
Piero (R&D Webasto Spa)

RE: tettuccio apribile su Y10 - dolci . - 11-12-2011 14:10

Un parere più autorevole di così!!
Piero è proprio del mestiere!
Un parere più autorevole di così!!
Piero è proprio del mestiere!

messagggio inserito dal sistema, conforme all'originale

RE: tettuccio apribile su Y10 - Yippie . - 11-12-2011 14:13

Ciao piero, una domanda... volendo montare un Hollandia 300 sulla mia Y10, conviene prendere il Large o il Medium? Il large
rispetto all'OE è più stretto ma lungo, montandolo cercando di rispettare le misure dell'OE (volevo modificare l'imperiale di
sotto in modo che fosse quanto più simile all'originale) rischio di toccare la barra di rinforzo che c'è sotto la lamiera? O mi
conviene prendere il medium?

RE: tettuccio apribile su Y10 - piero6060 . - 11-12-2011 14:15

(11-12-2011 14:13)Yippie . Ha scritto:  Ciao piero, una domanda... volendo montare un Hollandia 300 sulla mia Y10, conviene prendere il Large o il Medium? Il large
rispetto all'OE è più stretto ma lungo, montandolo cercando di rispettare le misure dell'OE (volevo modificare l'imperiale di
sotto in modo che fosse quanto più simile all'originale) rischio di toccare la barra di rinforzo che c'è sotto la lamiera? O mi
conviene prendere il medium?

Devi mettere Hollandia 300 de luxe medium (est.telaio 810 x 370). Fa attenzione NON Hollandia 300 classic.
La versione de luxe costa di piu' ma e' piu' bello,e c'e' la versione con chiusura One-touch + memorie di posizioni.
Il de luxe e' anche piu' moderno (telaio piu' fine,meccanismi derivati da famiglia Idea-Musa-Panda)
Ho paura che la traversa la dovrai eliminare comunque.sia per med.che large.Non e' un problema in quanto a suo tempo
erano stati fatti per Fiat-Lancia dei calcoli dove il tetto montato in AM ( quindi un telaio che con controtelaio pizzicavano la
lamiera) erano piu' robusti strutturalmente che la centina inserita tra i montanti.
Imperiale :
Il de luxe ha anche la copertura di finizione (bi-materiale rigida/morbida )con tendina per multiposizioni intermedie. Non puoi
ottenere un risultato come OE. OE hanno l'imperiale dritto ed il vano e' rifinito con coprigiunto in genere floccato.OE hanno
vasca raccolta acqua ed i meccanismi sono all'interno .Nei tetti AM hai i meccanismi che scendono a vista e per mascherare il
taglio sul tuo imperiale hai bisogno della copertura .
Guarda che alla fine presenta poi molto bene la coprtura grigia con tendina grigia.Guardati i prodotti sul sito Webasto.
Questo tetto H300 DLmed. e' stato anche OE sullo Sprinter Mercedes fino l'anno passato.
Spero di averti aiutato

RE: tettuccio apribile su Y10 - Yippie . - 11-12-2011 14:17

Ringrazio per le delucidazioni, però puntavo sul Classic in quanto (oltre a costarmi meno) ha l'apertura a manovella il chè lo
renderebbe più simile all'originale e avrei meno collegamenti elettrici da fare. Invece per l'imperiale di sotto non avrei
problemi, monterei l'Hollandia senza mettere la mascherina che copre il telaio e sotto, ci metterei l'imperiale della Y10 con il
tetto apribile opporturamente modificato in modo da coprire il telaio dell'Hollandia lasciandolo esteticamente originale.

RE: tettuccio apribile su Y10 - piero6060 . - 11-12-2011 14:19

(11-12-2011 14:17)Yippie . Ha scritto:  Ringrazio per le delucidazioni, però puntavo sul Classic in quanto (oltre a costarmi meno) ha l'apertura a manovella il chè lo
renderebbe più simile all'originale e avrei meno collegamenti elettrici da fare. Invece per l'imperiale di sotto non avrei
problemi, monterei l'Hollandia senza mettere la mascherina che copre il telaio e sotto, ci metterei l'imperiale della Y10 con il
tetto apribile opporturamente modificato in modo da coprire il telaio dell'Hollandia lasciandolo esteticamente originale.

Ma questo e' manuale! Ma e' un altra cosa!Se ti piace girare la manovella anziche' schiacciare un tasto...vedi te.
Sul raffronto con originale sei gia' perdente sull'esterno del padiglione.Avrai infatti un rialzo (fuoriesce)di circa 10 mm del
telaio che gira sul padiglione.E' il balconcino del telaio che non e' a filo come sulla Y10 originale (vetro filo carrozzeria).
L'imperiale ,ho capito cosa vuoi fare, anche se lo sagomi bene,vedrai sempre di traverso i meccanismi.e anche davanti e
dietro vedrai parte del controtelaio e meccanismo maniglia!Contento te!
Non avendo poi la mascherina come dici te all'interno,come fai a ripararti dal sole ad agosto sia con tetto aperto che chiuso?
Guarda che il collegamento elettrico sono poi tre fili. Uno alla batteria,uno sotto chiave,uno a massa!Ma cosa vuoi che sia!
piero

RE: tettuccio apribile su Y10 - Yippie . - 11-12-2011 14:21

Sono un pò strano io, ovviamente se il lavoro non mi soddisfa, non lo terrò a mò di originale, ma giustamente lo farò come da
indicazione della Webasto. Per l'esterno nessun problema, avevo già visto come restava... ma tanto non la dovrò omologare
ASI, quindi non mi preoccupa.
Per la mascherina... ho un'ideuzza uzza... montare la tendina originale della Y10 con un canaletto apposito montato
sull'imperiale.